Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

News febbraio 2009

Tempo, Universo e Buchi Neri. Costantino Sigismondi

La conferenza, tenuta dal Prof. Costantino Sigismondi, si è svolta lo scorso martedi 17 febbraio 2009 presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, nell’ambito del Master in Scienza e Fede, nella serie di conferenze “Creazione e teorie sull’origine dell’universo”.

Il prof. Sigismondi, tra gli altri argomenti, ha parlato del progetto Extreme Energy Events, voluto dal Prof. Antonino Zichichi nelle scuole italiane, dell’esperimento LHC del CERN di Ginevra, dei buchi neri e di alcune inesattezze e leggende diffusi su questi oggetti celesti e sulle ricerche recenti del CERN.

Paolo Centofanti, direttore di SRM, lo ha intervistato su alcuni di questi temi. Nell’intervista (testo e video), Sigismondi spiega l’importanza per la storia dell’Astronomia di Clavio, “il più grande astronomo prima della invenzione del telescopio, chiamato l’Euclide del XVI secolo”, maestro di P. Matteo Ricci (che “diventerà dignitario alla corte dell’imperatore cinese”), e “primo a mettere in discussione l’autorità di Tolomeo, presentando dati sull’eclissi di sole […] che mostrano come fosse possibile avere un’eclissi anulare, mentre Tolomeo affermava che il diametro della luna era sempre maggiore del diametro del sole, quindi una eventuale eclissi centrale poteva essere soltanto totale”.

Link conferenza, SRM – Master in Scienza e Fede


La figura di P. Cristoforo Clavio

* Link  YouTube, 768kbps
* Link  YouTube, 256kbps

I Buchi Neri, tra miti e leggende

* Link YouTube, 768kbps
* Link YouTube, 256kbps

I Buchi Neri prodotti dall’LHC del CERN di Ginevra

* Link  YouTube, 768kbps
* Link YouTube, 256kbps

Lascia una risposta