Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

News dicembre 2009

La Sindone, icona di Scienza e Fede

L’evento sulla Sindone del 7 maggio 2009, organizzato dal Master in Scienza e Fede dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, è stato introdotto e moderato da P. Rafael Pascual LC, Direttore del Master in Scienza e Fede.

Il primo intervento è stato quello di P. Gianfranco Berbenni, ofm cap., docente per l modulo La scienza e la teologia di fronte alla Sindone, per il Master in Scienza e Fede.
P. Berbenni ha presentato una relazione sui programmi di ricerca sulla Sindone.

Il Prof. Petrus Soons è poi intervenuto sulle recenti scoperte sull’immagine dell’uomo della Sindone, ottenute grazie all’utilizzo della tecnologia olografica, presentando immagini in 3D, visualizzabili tramite l’utilizzo di lenti speciali.

Il Prof. Avinoam Danin ha illustrato il contributo delle scienze botaniche allo studio del telo sindonico, dallo studio dei pollini, alle spine utilizzate dai soldati romani per rintrecciare la “corona”.

Il Prof. Giulio Fanti ha presentato il suo libro La Sindone. Una sfida alla scienza moderna, e ha illustrato gli studi e le teorie sulla formazione dell’immagine sindonica.

Insieme al libro del prof. Fanti, sono stati presentati anche il volume La Sindone tra scienza e fede e il libro-intervista di P. Héctor Guerra al Prof. Danin, L’uomo della Sindone.

Link  evento, SRM


immagini in aggiornamento

Lascia una risposta