In memoria di Mons. Józef Mirosław Życiński

Józef Mirosław ŻycińskiLa sera dello scorso giovedì 10 febbraio è deceduto improvvisamente a Roma, per un infarto, Mons. Józef Mirosław Życiński, all’età di 63 anni.

Arcivescovo di Lublino, filosofo e teologo, studioso del rapporto tra scienza e fede, era Membro del DPDC (Distinguished Program Development Committee) del Progetto STOQ.

Ordinato sacerdote nel 1972, aveva ottenuto nel 1976 il dottorato in teologia presso la Pontificia Accademia di Teologia di Cracovia (Polonia); nel 1978 a Varsavia aveva poi conseguito il dottorato in Filosofia presso l’Accademia di teologia Cattolica, e nel 1980 l’abilitazione all’insegnamento in filosofia, iniziando così la sua carriera di docente e accademico.

Tra le sue molte pubblicazioni (oltre 50 libri scritti o tradotti in polacco, inglese, italiano, tedesco e altre lingue) ricordiamo soprattutto: The Structure of the Metascientific Revolution (1987); The Idea of Unification in Galileo’s Epistemology (1987); Three Cultures: Science, the Humanities and Christian Thought (1990); God and Evolution. Fundamental Questions of Christian Evolutionism (2006).

Ci auguriamo che la sua lunga opera per lo studio della filosofia e di un equilibrato rapporto tra scienza e fede trovi degni continuatori.

P. Rafael Pascual LC,
Direttore Istituto Scienza e Fede, Direttore Master in Scienza e Fede

Paolo Centofanti,
Direttore SRM – Science and Religion in Media

Leave a Reply