Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

News marzo 2010

Il Premio Templeton 2010 al Prof. Francisco J. Ayala

Il Premio, istituito da Sir. John Templeton nel 1971, viene attribuito ogni anno a studiosi e personalità del mondo della cultura che sia siano particolarmente distinte per il loro contributo nell’ “affermare la dimensione spirituale dell’esistenza” (dal sito).

Biologo e genetista di fede cattolica, Ayala è da sempre impegnato nel dimostrare come le teorie evolutive, e lo studio delle evidenze biologiche e genetiche dei viventi, siano compatibili e aromizzabili con la fede in un Dio Creatore e con la religione stessa.

John M. Templeton, Jr., M.D., presidente e chairman della John Templeton Foundation ha affermato che “la chiara voce di Ayala sui temi del rapporto tra scienza e fede richiama la convinzione della Fondazione, che l’evoluzione della mente e la ricerca realizzata con una mente veramente aperta possono guidarci ad un reale progresso spirituale nel nostro mondo”.

La Fondazione Templeton è stato voluta da suo padre, Sir John Templeton, imprenditore, finanziere e filantropo, scomparso nel 2008, per sostenere progetti, iniziative e studiosi impegnati in attività di ricerca su alcune tra le più grandi questioni dell’esistenza umana, quali: La Scienza e le Grandi Domande, come il rapporto della scienza con la fede; la Libertà e la Libera Impresa; la Genetica.

Link Sir John Templeton FoundationTempleton PrizeThe Inquirer

Lascia una risposta