Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Newsletter luglio 2011

SRM Newsletter n. 178

 

11 luglio 2011

Un Pontefice a bordo della Stazione Spaziale Internazionale

Una presenza virtuale, quella di Papa Benedetto XVI, tramite un collegamento con la Stazione Spaziale Internazionale, il 21 maggio scorso (cfr. SRM). Virtuale e tangibile allo stesso tempo, creando un “evento unico e irripetibile”, come ha ricordato nei giorni scorsi sull’Osservatore Romano il prof. Piero Benvenuti, docente presso l’Università di Padova, staff member dell’ESA (European Spacial Agency), e membro del consiglio di amministrazione dell’ASI (Agenzia Spaziale Italiana).

Riflettendo con attenzione sulle parole che Benedetto XVI ha rivolto agli astronauti” scrive Benvenuti, la domanda implicita rivolta a uomini che osservando la Terra dall’alto si confrontano con la realtà e il mistero del cosmo, era: “dov’è Dio?”. Un interrogativo che “non poteva avere una risposta diretta e immediata, ma rileggendo ora con attenzione le domande e la loro sequenza ci si accorge come il Papa, con grande sapienza maieutica, abbia fatto in modo che gli astronauti fossero posti di fronte a quell’interrogativo nascosto”.

Link SRM (cortesia L’Osservatore Romano) immagine: cortesia NASA

La scomparsa del prof. Marc Jeannerod

Il 1 luglio 2011 è scomparso il neurologo e neurofisiologo prof. Marc Jeannerod, membro della Pontificia Accademia delle Scienze. Fondatore e direttore, nell’ambito del Centro Nazionale per le Ricerche Scientifiche, dell’Institute des Sciences Cognitives di Lione, era nato nel 1935. Dottore in medicina, membro permanente del team di ricerca Mente e Linguaggio, era stato professore in fisiologia presso l’Università Claude Bernard di Lione; è riconosciuto come uno dei maggiori studiosi nei campi delle neuroscienze cognitive e della psicologia sperimentale.

Tra i suoi libri ricordiamo Motor Cognition: What Actions Tell to the Self; Le Cerveau intime; What Should We Do with Our Brain? con Catherine Malabou; Ways of Seeing: The Scope and Limits of Visual Cognition, con P. Jacob.

Link Institute des Sciences Cognitives

Laboratoire sur le Langage, le Cervau e la Cognition

 


L’azione di Dio nell’evoluzione

Questo il titolo del saggio del padre domenicano Jean Michel Maldamé contenuto nel volume Complessità, evoluzione, uomo, che avevamo già segnalato qualche settimana fa (cfr. SRM). Avvenire, nel supplemento domenicale Agorà Idee, ha anticipato i contenuti dell’intervento del teologo, il quale spiega come “il dibattito tra atei, agnostici o scientisti, da un lato, e credenti ebrei, musulmani, cristiani, dall’altro”, faccia “risaltare dei concetti ben diversi sull’onnipotenza divina”, che si possono compendiare in due principali “scuole di pensiero”. In una prima possibile visione – con la quale Maldamé non si identifica“l’onnipotenza di Dio presuppone un potere assoluto”, ovvero “una volontà sovrana che non viene limitata da niente”, non è “sottomessa a nessuna regola” e risulta così “fuori da ogni logica umana”, mostrando un Dio che può “fare tutto e il contrario di tutto”.

Vi è però un altro modo di vedere e “comprendere l’onnipotenza divina”, in cui “Dio mette la sua volontà e la sua potenza al servizio di un piano di saggezza e di ragione” creando “così un mondo con intelligenza che si sviluppa secondo regole, leggi e dinamismi”. In una simile concezione del Creato, “Dio rispetta queste regole. Dio non violenta il corso naturale delle cose, essendo il creatore dell’ordine del mondo e del suo dinamismo. Dio non contraddice se stesso”.

Link SRM

Un Diploma di specializzazione in Studi Sindonici

Alla sua seconda edizione, il Diploma di Specializzazione in Studi Sindonici dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, organizzato dall’Istituto Scienza e Fede e da Othonia, in collaborazione con il Centro Internazionale di Sindonologia di Torino, inizierà le attività nel mese di ottobre. Questi i moduli didattici, ai quali si affianca un modulo di conferenze, eventi e seminari:

  • Corso introduttivo: La scienza e la teologia di fronte alla Sindone, di P. Gianfranco Berbenni ofm cap

  • Storia della Sindone, del Dr. Gian Maria Zaccone

  • Teologia e spiritualità della Sindone, di P. Héctor Guerra LC e collaboratori

  • La ricerca scientifica sulla Sindone; lo STURP, storia e prospettive, di Barrie Schwortz (STURP – STERA).

Le iscrizioni sono aperte fino al 24 ottobre 2011

Link SRM

 

Libri

 

The Language of Science and Faith. Straight Answers to Genuine Questions

Di Karl W. Giberson and Francis S. Collins

Un libro per rispondere in modo corretto e adeguato alle domande più importanti e frequenti sul rapporto tra scienza e fede, come spiegano anche eloquentemente titolo e sottotitolo del volume.

Una sorta di raccolta di FAQ (Frequently Asked Questions) di altissimo livello e rigore scientifico e culturale, che espande le FAQ già esistenti pubblicate su vari temi e argomenti nel Biologos Forum, il sito web di cui il famoso genetista Francis Collins è fondatore, e Karl Giberson è vicepresidente.

Dalle teorie evolutive alle Sacre Scritture, dall’esistenza di Dio alle varie correnti di pensiero e alle possibili ipotesi su queste e altre questioni, confrontando pensatori credenti, agnostici, ateisti.

Questioni che vengono nuovamente presentate al dibattito nel Biologos Forum, insieme ad estratti dei capitoli del libro connessi ai vari argomenti.

Link SRMBiologosForumInter Varsity Press

Eventi recenti

 

Bid-brains in Dialogue: Dialogue to Dialogue

Si è concluso ufficialmente il 6 luglio scorso a Bruxelles con una conferenza dal titolo Dialogue to Dialogue, il progetto europeo triennale di ricerca Bid-brains in dialogue, coordinato dalla SISSA (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati) di Trieste.

Tre anni di studi, convegni e iniziative che hanno visto scienziati, filosofi, studiosi delle scienze umane e di altre discipline, lavorare e confrontarsi sui temi connessi alle neuroscienze e all’applicazioni in queste ambito delle nuove tecnologie di studio e diagnosi.

Link SRMNeuromedia, eventoNeuromedia

Prossimi eventi


The Evolution of Morality and the Morality of Evolution

Questo l’argomento della Ian Ramsey Centre Conference, organizzata dall’8 all’11 luglio presso il St Anne’s College di Oxford.

Alcuni eventi selezionati dalla conferenza potranno essere visualizzati tramite webcast:

  • L’introduzione della prof.ssa Sarah Foot

  • Social Darwinism: a Historical Myth?, intervento di Ron Numbers

  • Might is Right: Does Darwin refute Thrasymachus?, di Michael Ruse

  • Who’s to Blame for Eugenics: An English Agnostic or an Austrian Abbot?, di Ed Larson

  • Homo Mercans (market man), di Naomi Beck

Per informazioni sull’evento:

Meg Tissier, General Administrator, Theology Faculty Centre, 34 St Giles, Oxford OX1 3LD; tel. 01865-270790; fax: 01865 270795

Link SRMEvento, Ian Ramsey CentreIan Ramsey Centre

Science and Religion in Dialogue

È il rapporto tra scienza e fede, e il reciproco possibile dialogo, l’argomento al centro della Summer School internazionale organizzata quest’anno dal Faraday Institute for Science and Religion. Sede dell’evento, il St Edmund’s College di Mount Pleasant, dove in un incontro interdisciplinare dal 17 al 23 luglio filosofi, scienziati, teologi, studiosi di varie discipline si confronteranno su problemi storici, filosofici e dialettici; sul rapporto tra discipline scientifiche e religione, tra fisica dei quanti e metafisica; sulla compatibilità tra teorie darwiniane e fede in un Dio creatore, sulle questione etiche, morali e filosofiche determinate dalle biotecnologie, come sperimentazione e uso delle cellule staminali, dalle nanotecnologie e dalla cibernetica.

Per informazioni si può accedere alla pagina web della Summer School.

Link Summer School modulo di partecipazione

Ventotene: Scuola estiva di alta formazione in etica della scienza

Organizzata dall’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, dall’Istituto di Scienze Umane ed Esistenziali, e dal Comune di Ventotene, la Scuola estiva di alta formazione in etica della scienza Stefano Buffardi, si svolgerà nel fine settimana dal 9 all’11 settembre nell’isola di Ventotene.

Tra i relatori, Padre Pedro Barrajón (Ateneo Pontificio Regina Apostolorum); Mario Castellana (Università di Lecce); Giacomo Marramao (Università di Roma 3); Padre Rafael Pascual (Ateneo Pontificio Regina Apostolorum); Guido Traversa (Università Europea di Roma).

Per informazioni: Dr. Gianfranco Buffardi, tel. 3475822900; info@isue.it

Link SRM

Contacts SRM:

 

pcentofanti@gmail.com

info@srmedia.org

0039-3386284135

skype: paolo.centofanti

www.srmedia.org

www.srmediait.blogspot.com

www.srmedia.blogspot.com

 

Lascia una risposta