Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Libri 2011

The Nature of Nature: Examining the Role of Naturalism in Science

Il volume raccoglie gli interventi del famoso e discusso convegno Nature of Nature, sulla dottrina filosofica della natura meglio nota come Naturalismo, che era stato organizzato nel 2000 dal Michael Polanyi Center, il centro di ricerca sull’Intelligent Design fondato nel 1999 presso la Baylor University.
Proprio dal 2000, però il centro aveva molto ridotto le attività, fino ad arrivare alla chiusura definitiva nel 2003.

Curato da William A. Dembski e Bruce L. Gordon, tra i più noti alfieri dell’Intelligent Design, il libro contiene testi sia di noti accademici e studiosi, divisi tra sostenitori e oppositori del Naturalismo, sia di esperti non accademici. Può essere sicuramente interessante per avere una idea sia della questione in sé, sia come documentazione, anche storica, di alcune delle posizioni più diffuse proprio nell’ambito delle teorie dell’Intelligent Design, che in quel periodo, e negli anni immediatamente successivi, aveva una grande attenzione e diffusione in ambiti culturali, educativi, e tra i media (cfr. SRM).

Segnaliamo un articolo (in inglese) da The Christian Chronicle, da cui abbiamo in parte ripreso le informazioni su questo e il titolo successivo.

Link scheda

fonte: The Christian Chronicle

Lascia una risposta