Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Libri 2011

Siamo soli nell’Universo ?

Questo il titolo e la domanda alla base del libro del fisico Elio Sindoni, docente all’Università Milano Bicocca, il quale si è posto l’oneroso obiettivo di dimostrare l’evidenza della inesistenza di altri esseri senzienti nell’universo.

 

Come spiega lo stesso autore in una recente intervista per La Stampa, “il problema è rappresentato dall’insieme di eventi che ci ha portato da una forma probiotica fino all’homo sapiens. Sono successe vicende incredibili ed è stato necessario un pianeta come la Terra”. Queste specificità di percorso nello  sviluppo e evoluzione della vita sul nostro pianeta, sono però difficilmente riproducibili in altri sistemi solari, anche nell’ipotesi che trovassimo altri pianeti sufficientemente simili al nostro da poter potenzialmente ospitare qualche tipo di esseri viventi.

Ciò non toglie sicuramente che sia necessario investigare ancora, anche con strumenti e metodologie maggiormente potenti, precisi o affidabili, e che le prospettive dell’esobiologia, la scienza che studia le possibilità di vita extraterrestre, siano ancora da definire.

Link scheda libroLa Stampa Corriere della Sera

Lascia una risposta