Avvenire: L’evoluzione, tra scienza e fede

Avvenire ha recentemente pubblicato, nell’inserto domenicale Agorà Idee, un approfondimento sul volume L’evoluzione biologica. Dialogo tra scienza, filosofia e teologia, pubblicato da Edizioni San Paolo nello scorso mese di agosto e che avevamo già segnalato (cfr. SRM); il libro contiene gli atti del convegno omonimo organizzato nel 2010 dall’AMCI, Associazione Medici Cattolici.

L’articolo presenta stralci di tre interventi; quello del Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, Cardinale Gianfranco Ravasi Ravasi, sul tema L’uomo biblico e la scienza; il contributo del filosofo della scienza prof. Evando Agazzi, su L’evoluzione: dai dati, ai fatti, alle spiegazioni, alle teorie e alle interpretazioni filosofiche; del docente di Zoologia e di Evoluzione biologica prof. Ludovico Galleni, Dal creazionismo scientifico alla scienza della creazione.

Nel volume anche gli interventi dell’antropologo Giorgio Manzi, su Evoluzione biologica: il caso-studio della storia naturale dell’uomo; del prof. Antonio Lattuada, Riflessioni su evoluzione ed evoluzionismo; del prof.  Santiago Sanz Sánchez, È la creazione una sfida per la creazione oppure è la creazione una sfida per l’evoluzione?; infine, le conclusioni del prof. Alfredo Anzani.

Link Avvenire

Leave a Reply