Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Newsletter dicembre 2011

SRM Newsletter n. 194

12 dicembre 2011

 

I 50 anni del primo acceleratore di particelle circolare

I Laboratori di Fisica Nucleare di Frascati celebrano il cinquantesimo anniversario dalla inaugurazione dell’Anello di Accumulazione – ADA, realizzato nel 1961 dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

L’ADA è il primo acceleratore di particelle circolare mai realizzato; precedentemente, gli acceleratori avevano solamente forma lineare o semi-circolare, forme che però non permettevano di accelerare le particelle a velocità adeguate alle necessità degli esperimenti e agli obiettivi delle ricerche; un problema superato per la prima volta proprio con tale innovativa struttura. Da allora, gli acceleratori circolari si sono progressivamente evoluti tecnologicamente e sviluppati in dimensioni, fino ad arrivare all’odierno Large Hadron Collider, presso il CERN di Ginevra.

Link SRM

Libri

Che cosa strana è il mondo

Il libro di Jean d’Ormesson, già ambasciatore di Francia presso l’Organizzazione delle Nazioni Unite, ex direttore di Le Figaro, membro dell’Académie Française, è stato presentato a Firenze la scorsa settimana in due eventi culturali organizzati dal Comune di Firenze, l’Istituto Francese di Firenze, Barbès Editore, Libreria Edison.

Il 4 dicembre si è svolta una lectio magistralis dell’autore nel Cenacolo di Santa Croce sul tema Che cosa strana è il mondo, che ha ripreso titolo e contenuti del volume; il giorno dopo Franco Cardini, professore di storia, e Marino Rosso, docente di filosofia, si sono invece confrontati con il giornalista e scrittore d’Ormesson, a Palazzo Vecchio, nella Sala degli Elementi.

L’edizione italiana del libro, che si propone come riflessione autobiografica sul senso dell’esistenza, della fede, della scienza, della filosofia, è pubblicata da Barbès Editore.

Link SRM

The Genesis One Code

Di Daniel Friedmann

L’autore, ingegnere in ambiti di ricerche e tecnologie spaziali, si propone il compito di dimostrare le strette connessioni tra testi biblici e scienza, con particolare attenzione anche a quelle che lui analizza e definisce come possibili coincidenze tra cronologie delle Sacre Scritture e teorie scientifiche.

Gli antichi – spiega l’autore – avevano differenti concezioni del tempo in confronto a noi, ma gli eventi evolutivi descritti dalla scienza – teorizza – si sovrappongono sorprendentemente con la linea cronologica dei primi due capitoli della Genesi, il primo libro della Bibbia”.

L’obiettivo di Friedmann è mostrare come “l’analisi esposta nel libro colmi il divario intellettuale tra i 6 giorni (della Genesi, n.d.r.), i 6.000 anni della antica narrativa sulla Creazione, e la cronologia di 14 miliardi di anni dal Big Bang” ad oggi.

Park East Press, Inc., New York

Link SRM

Eventi recenti

Religioni a confronto a Gerusalemme

Il convegno Il Dio dell’universo e le leggi della natura. Fede e scienza nelle religioni monoteistiche, svoltosi a Gerusalemme il 6 e 7 dicembre scorsi, è stata una opportunità di dialogo non solo tra studiosi appartenenti a differenti tradizioni religiose, ma anche tra teologi, filosofi e scienziati.

L’Istituto Pontificio Notre Dame of Jerusalem ha accolto l’evento, in cui i partecipanti hanno potuto confrontarsi su diversi importanti temi inerenti il rapporto scienza-fede e visti in prospettiva inter-religiosa, tra cui questioni di astronomia, biologia evolutiva, e di mediazione intellettuale, tramite la filosofia, tra ricerca scientifica, religione e società.

Segnaliamo il comunicato stampa in cui uno dei partecipanti, il Prof. Costantino Sigismondi, presenta i risultati dell’incontro.

Link SRM

Il futuro della scienza

È un confronto sul futuro della scienza, della cultura e della società, tra l’astrofisica Margherita Hack e lo scrittore Andrea Camilleri, l’incontro organizzato nella sede romana del CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, il prossimo lunedì 12 dicembre.

Introdotto da Maria Cristina Messa, vicepresidente del CNR, l’evento si è svolto presso la Sala Marconi, in Piazzale Aldo Moro.

Link SRM immagine: cortesia Wikipedia

Prossimi eventi

CERN: Seminario sul Bosone di Higgs e sugli esperimenti ATLAS e CMS

Il CERN di Ginevra il 13 dicembre prossimo alle ore 14:00 presenterà in un seminario lo stato attuale degli studi sul Bosone di Higgs realizzati con gli esperimenti ATLAS e CMS. Il CERN definisce tale incontro un aggiornamento rispetto ai dati già presentati la scorsa estate, che mostra i progressi della ricerca in quest’ambito, progressi che però non hanno ancora portato a “conclusioni scientifiche tali da poter confermare l’esistenza o non esistenza del Bosone di Higgs”.

La sede del seminario è riservata agli scienziati e ricercatori coinvolti nei vari progetti dell’istituto di ricerca, però è possibile collegarsi online per poter comunque seguire l’evento e, per giornalisti e mezzi di comunicazione, sono previste domande ai rappresentanti del CERN e responsabili dei due esperimenti.

Informazioni: +41-227673432; +41-227672141; press.Office@cern.ch;

Link SRM immagine: CERN LHC Ion, cortesia CERN

Evoluzionismo e religione

Il rapporto tra biologia evolutiva, teorie evolutive e religione è l’argomento della conferenza che il prof. Evandro Agazzi, filosofo della scienza dell’Università di Genova, nell’ambito del corso Scienza e religione del Master in Scienza e Fede dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.

Martedì 13 dicembre 2011, dalle ore 15:30 alle ore 17:00

Ateneo Pontifico Regina Apostolorum – Aula Magna (2º piano)

Via degli Aldobrandeschi, 190, Roma

Link SRM

Il dibattito filosofico sulla fisica quantistica

Il Prof. Julio Moreno-Dávila (AGSB, Svizzera) il 13 dicembre terrà a Roma questa conferenza per il Master in Scienza e Fede dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, nell’ambito del modulo Le fondamenta della materia fisica.

Martedì 13 dicembre 2011, dalle ore 17:10 alle ore 18:40

Ateneo Pontifico Regina Apostolorum – Aula Magna (2º piano)

Via degli Aldobrandeschi, 190, Roma

Link SRM

Pascal. Un filosofo tra scienza e fede

Una conferenza a Firenze, per presentare il volume “Pascal”, di Alberto Peratoner, Studium Generale Marcianum, Venezia. Oltre all’autore del libro, pubblicato dalle Edizioni Carocci, partecipano Alessandro Giuliani, ISS – Istituto Superiore di Sanità, e Carmelo Vigna, Università Ca’ Foscari di, Venezia.

L’evento si svolgerà martedì 13 Dicembre 2011, alle ore 17:30, presso la Sala S. Apollonia di Venezia.

Link SRM

Lincei: Conferenza a classi riunite

L’Accademia Nazionale dei Lincei celebra i 400 anni dall’accoglimento nella propria struttura del grande scienziato Galileo Galilei con questa conferenza a classi riunite, venerdì 16 dicembre alle ore 11:00, presso la propria sede di Roma, a Palazzo Corsini, in via della Lungara 10.

Intervengono i soci Francesco Bertola, Paolo Galluzzi, Paolo Rossi Monti, Edoardo Vesentini.

Link SRM

Persons and their Brains

È stata ufficialmente annunciata la Conferenza Internazionale che lo Ian Ramsey Center, istituto di studi della Oxford University, organizza dall’11 al 14 luglio 2012 presso il St Anne’s College di Oxford.

Centrata sulle neuroscienze e il loro rapporto con la società, la religione e la filosofia, l’iniziativa prende il riferimento dal volume di Patricia Smith Churchland Neurophilosophy, che vent’anni fa segnò di fatto la nascita culturale di tutta una serie di discipline caratterizzate dal prefisso “neuro”. A distanza di tempo, è quindi opportuno analizzare il modo in cui tali discipline si sono sviluppate in questi anni, e il loro influsso sulla cultura, la società, l’etica.

Sono previsti gli interventi di Simon Blackburn, A.C. Grayling, Peter Hacker, Iain McGilchrist, David Papineau, Sally Satel, Roger Scruton, Raymond Tallis. In sessioni parallele ai vari eventi, sono poi previsti possibili brevi interventi di venti minuti, coerenti con gli argomenti e il livello della conferenza, e riservando dieci minuti per la discussione.

Link SRM

Il consumo di entropia nell’assorbimento della luce e nei processi primari della fotosintesi

Questo il titolo della conferenza che Robert Jennings terrà all’Accademia Nazionale dei Lincei venerdì 16 dicembre 2011, alle ore 15:00, presso Palazzo Corsini Lamberto Maffei, in via della Lungara 10, a Roma.

Link SRM

Contacts SRM:

pcentofanti@gmail.com

info@srmedia.org

0039-3927208388

skype: paolo.centofanti

www.srmedia.org

www.srmediait.blogspot.com

www.srmedia.blogspot.com

Lascia una risposta