Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

News gennaio 2012

P. Rafael Pascual: maggiori probabilità, ma la certezza è ancora lontana

Per Padre Pascual, Direttore dell’Istituto Scienza e Fede, ci troviamo davanti a un percorso ancora lungo, per poter dimostrare l’autenticità della Sindone, ma aumentano sicuramente le probabilità che il Telo sia autentico.

In una intervista a Radio Vaticana, ha spiegato come sia “un risultato interessante quello ottenuto dall’Enea, perché sappiamo che spesso il discorso sulla Sindone trova terreno fertile in ambito scientifico, come dimostrano coloro che hanno cercato argomenti – per l’appunto scientifici – per dimostrare la non autenticità della Sindone”.

Al contrario, ricerche come quelle realizzate dai tecnici dell’ENEA “fanno capire anzitutto che per la scienza la Sindone continua ad essere un mistero, qualcosa che non si è in grado di spiegare”, resta comunque “interessante osservare come la scienza sia coinvolta, o scienziati di professione, come quelli dell’ENEA, che si sono dedicati a questi studi”.

Anche per Padre Pascual, il cui Istituto dal 2010 organizza anche un Corso di Specializzazione in Studi Sindonici. “questa scoperta riaprirà il discorso sul tema dell’autenticità della Sindone”, dando impulso a nuovi studi, ricerche e potenziali sviluppi tecnologici.

Link Radio Vaticana

Lascia una risposta