Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi maggio 2013

Joseph Ratzinger ed Erik Peterson

Il 2 maggio 2013 la Pontificia Università della Santa Croce ha ospitato a Roma, nell’Aula Álvaro del Portillo, un Simposio sul tema Joseph Ratzinger ed Erik Peterson. Due itinerari teologici. Promosso da Pontificia Academia Theologica, Fondazione Benedetto XVI (Regensburg), e Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger-Benedetto XVI, l’evento è iniziato con i saluti di Mons. Fernando Ocárizè, Vice Gran Cancelliere dell’Università, per essere poi introdotto da un intervento del professor Manlio Sodi, Presidente dell’Academia Theologica, e da una Lectio del Prof. Thomas Söding (Università di Bochum) sull’argomento La Sacra Scrittura nella Chiesa Cattolica. Sul dialogo teologico di J. Ratzinger con E. Peterson.
Il Simposio moderato dal Monsignor Stephan Heid (Römisches Institut der Görres-Gesellschaft), ha visto poi le comunicazioni del professor Albert Gerhards (Università di Bonn), su Il nodo teologico ed ecclesiologico della liturgia, e della professoressa Hanna-Barbara Gerl-Falkovitz (Università di Dresda e di Vienna) su Il problema del confronto con la cultura secolare.
Durante l’incontro è stata anche presentata una iniziativa editoriale di scritti, tradotti in italiano, di Erik Peterson Grandjean, teologo e scrittore tedesco, nato ad Amburgo nel 1890 e morto nel 1960, di cui il Papa Emerito Benedetto XVI è da molti anni un interessato studioso.

Lascia una risposta