Universo e Credo

La Père Marquette Lecture in teologia del 1992
Di Stanley Jaki
Nato a Gyor, Ungheria, il 17 agosto del 1924, e morto a Madrid il 7 aprile del 2009, STanley Jaki è uno degli esempi contemporanei di unione tra ricerca scientifica e religione. Sacerdote benedettino, fisico, filosofo, aveva conseguito la laurea in fisica e la laurea in teologia; ha trascorso la propria esistenza umana e professionale studiando la storia e la filosofia della scienza. Già membro della Pontificia Accademia delle Scienze, Gifford Lecturer presso l’Università di Edimburgo, e Distinguished Professor alla Seton Hall University di South Orange, New Jersey, nel 1970 aveva ricevuto il premio Lecomte du Nouy, e nel 1987 il  Premio Templeton.
Negli oltre quarant’anni di attività accademica, ha pubblicato circa cinquanta volumi, insieme a diverse centinaia di articoli.
Il volume, edito nel 2013 dalla Università Pontificia Regina Apostolorum, Roma, contiene la Lezione di teologia, dedicata a Padre Jacques Marquette S.J. (1637-1675), e offerta da P. Jaki nel 1992 nell’Università dei Gesuiti a Milwaukee (Wisconsin, USA).
Link scheda libro

Leave a Reply