Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

News dicembre 2013

La nuova Ostensione della Sindone nel 2015

Si svolgerà nel 2015 tra la Pasqua, l’11 aprile, e il Ferragosto, la nuova Ostensione ufficiale della Sindone. Avrà luogo nella Cattedrale di Torino e durerà circa una quarantina di giorni, come ha affermato in questi giorni annunciandolo monsignor Cesare Nosiglia, arcivescovo del capoluogo piemontese, e sarà caratterizzata da “sobrietà e essenzialità”. Sembrerebbe inoltre probabile la presenza di Papa Francesco I, ufficialmente invitato dagli organizzatori, anche se non è stata ancora definita una data certa.
La notizia conferma indiscrezioni e ipotesi formulate in questi mesi, oltre alla volontà di far coincidere strategicamente l’evento con le conclusioni degli eventi per i duecento anni dalla nascita di Don Bosco, fondatore dei Salesiani. Lo stesso Nosiglia ha spiegato di aver “ricevuto nei giorni scorsi dalla Segreteria di Stato della Santa Sede la comunicazione dell’assenso, da parte del Santo Padre, a tale ostensione pubblica nell’ambito delle celebrazioni per il secondo centenario dalla nascita di San Giovanni Bosco, Padre e Maestro dei giovani, il cui fecondo carisma è oggi più attuale e vitale che mai”.
Nel periodo prescelto potrebbe pure essere nuovamente visitabile la Cappella del Guarini, che ha ospitato il Sacro Telo fino all’aprile del 2007, quando un forte incendio la distrusse quasi totalmente, mettendo a repentaglio l’integrità della stessa Sindone
Link ANSAFamiglia Cristiana

Lascia una risposta