Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Newsletter gennaio 2014

SRM Newsletter n. 229

Newsletter SRM n. 229


Solo il sessanta per cento dei cittadini USA crede nell’evoluzione

Nel mese di dicembre il Pew Reasearch Institute ha pubblicato i risultati di un sondaggio condotto su un campione di 1983 cittadini statunitensi, di età superiore ai diciotto anni, intervistati sulle loro opinioni relativamente alla teorie evolutive e all’idea che l’essere umano possa essere stato creato da Dio.

Ne è emerso che solo il sessanta per cento circa degli intervistati crede nell’evoluzione umana, e afferma che “gli esseri umani e gli altri esseri viventi si sono evoluti nel corso del tempo”; il resto dei partecipanti all’indagine rifiuta invece totalmente l’ipotesi stessa dell’evoluzione, affermando che “gli umani e gli altri viventi sono esistiti nelle loro attuali forme fin dall’inizio del tempo”.

Tra coloro che si sono dichiarati a favore delle teorie evolutive, due terzi pensano che Dio stesso, o comunque “un essere supremo” abbia progettato o sia intervenuto per definire il modo in cui ci siamo evoluti fino ad oggi; solamente un terzo reputa invece che lo sviluppo sia dovuto a casualità e/o a processi di selezione naturale. Le differenti convinzioni variano sia in base all’orientamento politico dei partecipanti al sondaggio, che ovviamente in base al loro credo religioso.

Link SRM

Libri

Evoluzione: da dove veniamo?

La riflessione sull’evoluzione e sul peso che Darwin e le teorie evolutive hanno sulla cultura odierna e sul modo in cui noi esseri umani ci vediamo e definiamo il nostro posto nel mondo, sono al centro di un recente libro, pubblicato dal Prof. Carlos A. Marmelada.

Partendo dal presupposto che “nessuno scienziato ha influenzato tanto il nostro tempo quanto Charles Darwin”, l’autore si propone non solo di “spiegare chiaramente e con precisione com’è nata la teoria dell’evoluzione, come si è sviluppata storicamente, e com’è formulata attualmente”. Ne indaga anche “validità e limiti, così come le eventuali contraddizioni, scientifiche o ideologiche”, e cerca di capire “cosa ci dice sulle origini dell’uomo”, valutando pure la sua compatibilità con il credo religioso, soprattutto con il cristianesimo.

Link SRM

Eventi recenti

Lincei gennaio 2014

L’Accademia Nazionale dei Lincei, nell’ambito delle attività della Classe di Scienze Fisiche Matematiche e Naturali, nel primo mese del nuovo anno ha presentato a Roma due conferenze offerte da Soci Lincei, nel pomeriggio di venerdì 10 gennaio.

Il primo evento ha visto un intervento di Nicola Pugno sul tema delle possibili applicazioni di nanotecnologie e nanoscienze, dal titolo L’avvento della Nanomeccanica.

Subito dopo Francesca Matteucci, ha tracciato un ricordo biografico e scientifico dell’astrofisica Margherita Hack, scomparsa a Trieste il 29 giugno del 2013; nata a Firenze il 12 giugno del 1992, oltre alle sua intensa attività scientifica e alle numerose pubblicazioni, la professoressa Hack ha sempre dedicato una significativa parte del proprio tempo e delle proprie energie per divulgare la scienza, in particolare l’astronomia, promuoverne lo studio, sostenerne la ricerca.

Link SRM

Scienza e fede: due conferenze a gennaio

Due eventi a Roma, martedì 14 gennaio 2014, per parlare del rapporto tra fede e ricerca scientifica.

Mons. Melchor Sánchez de Toca, sottosegretario del Pontificio Consiglio della Cultura, ha tenuto un intervento nell’ambito del corso Scienza e religione, dal titolo Il Pontificio Consiglio della Cultura e il dialogo scienza – teologia, nel quale ha presentato storia, obiettivi, progetti realizzati dal dicastero Vaticano per promuovere un autentico dialogo tra religione e scienza.

Subito dopo padre Gianfranco Berbenni ofm cap, è intervenuto sul tema Miracoli e fede in Tommaso d’Aquino e in John Henry Newman; la conferenza fa parte del modulo La questione dei miracoli.

Link SRM

 

Genetica e Antropologia: libertà e responsabilità

La genetica, le sue basi fondamentali e le sue irrisolte questioni, scientifiche e in confronto dialettico con l’antropologia cristiana, l’etica e la bioetica, alla luce anche del Magistero della Chiesta Cattolica e dell’Enciclica Evangelium Vitae; sono alcuni degli argomenti affrontati in una conferenza a Roma, giovedì 23 gennaio scorso.

Sono intervenuti, in qualità di relatori, il Cardinale Elio Sgreccia, presidente emerito del Pontificio Consiglio per la Vita, e il filosofo Evandro Agazzi, professore emerito di Filosofia della Scienza all’Università di Genova.

Link SRM

I Linguaggi al Festival delle Scienze di Roma

La riflessione filosofica e lo studio scientifico del linguaggio, con le sue regole, le sue dinamiche, le sue relazioni con il nostro essere umani, la nostra mente e il mondo che ci circonda, sono al centro della nona edizione del Festival delle Scienze di Roma, anche quest’anno organizzato dall’Auditorium Parco della Musica.

Dal giovedì 23 a domenica 26 gennaio 2014, linguisti, filosofi, giuristi, psicologi, giornalisti, storici della scienza e studiosi di altre discipline si sono confrontati su alcune delle più importanti questioni: dalle radici comuni dei vari linguaggi, con le proprie somiglianze e differenze, alla loro influenza sul modo in cui recepiamo e interpretiamo la realtà, al loro rapporto con le altre forme di espressione umana, allo sviluppo del linguaggio nelle varie età evolutive.

Tra gli eventi, da notare soprattutto due incontri con il filosofo e linguista Noam Chomsky, che venerdì 24 alle 21.00 ha tenuto una talk-opera su Le storture del mondo globalizzato, e sabato 25, allo stesso orario, è intervenuto in una conferenza sul tema Il linguaggio come organo della mente.

Link SRM

Noam Chomsky: Neuroscienze, Natura Umana e Linguaggio

Il filosofo e linguista Noam Chomsky è stato il protagonista di una conferenza a Roma, sabato 25 gennaio 2014, promossa dalla STOQ Foundation e dal Pontificio Consiglio della Cultura. L’evento, parte della serie STOQ Lectures, si è svolto a Roma, nell’Auditorium Pio X in via della Conciliazione, 4.

Dopo le parole di saluto del Cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del dicastero Vaticano, la conferenza è stata introdotta dal professor Andrea Moro, della Scuola Superiore Universitaria IUSS di Pavia.

Nato a Filadelfia il 7 dicembre 1928, Chomsky è un teorico della comunicazione, e professore emerito di linguistica al Massachusetts Institute of Technology, dove tuttora opera e dove iniziò ad insegnare nel 1955.

Link SRM

Prossimi eventi

Biomedicina e implicazioni etiche ai Lincei

Un nuovo incontro all’Accademia Nazionale dei Lincei, per discutere di medicina e biotecnologie e delle loro implicazioni etiche e sociali. Interverranno i professori Guido Forni (Università di Torino), Roberto Foà (Università di Roma la Sapienza), Alessandro Nanni Costa (Istituto Superiore di Sanità).

Iniziativa organizzata dal Centro Linceo Interdisciplinare Beniamino Segre, per martedì 28 gennaio 2014 alle ore 9:00, a Roma, nella Palazzina dell’Auditorio, via della Lungara 230.

Link SRM

A Bologna un corso interdisciplinare su Scienza e Fede

I fondamenti del rapporto tra fede e scienza, la ragionevolezza della fede, gli orientamenti del Magistero della Chiesa Cattolica, le principali questioni teologiche e filosofiche, sono gli argomenti affrontati dal secondo corso breve promosso dal settore Fides et Ratio dell’Istituto Veritatis Splendor di Bologna e dalla nuova Scuola Internazionale Superiore per la Ricerca Interdisciplinare.

Il percorso formativo del 2014 idealmente sviluppa e approfondisce i contenuti didattici presentati nella precedente edizione. Realizzato in collaborazione con l’Ufficio Catechistico Diocesano e l’Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori di Bologna, è patrocinato dalla Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna, ed è tenuto da don Alberto Strumia, fisico e sacerdote, che coordina anche le attività formative, l’astronomo Matteo Bonato e il filosofo Luca Arcangeli.

Indirizzato prevalentemente a insegnanti, docenti di religione, catechisti, sacerdoti, laureandi o neo-laureati, e articolato in due moduli, prevede un totale di 8 lezioni, il giovedì sera dalle 18:00 alle 20:00, dal 9 gennaio al 27 febbraio 2014.

Link SRM

Londra: conferenza sulla Nanoenergia

Dal 19 al 21 febbraio 2014 l’University College di Londra ospiterà una conferenza interdisciplinare dal titolo Nanoenergy, in cui verranno trattate alcune delle tematiche di maggior interesse relativamente alle potenzialità, alle applicazioni pratiche attuali e alle future evoluzioni delle nanotecnologie e dei nanomateriali per la produzione di energia. Saranno affrontate questioni teoriche, progettuali e applicative, con casi di studio e esempi concreti, nell’ambito delle varie fasi di raccolta, produzione e conservazione dell’energia.

L’incontro, che prevede la partecipazione di scienziati, ingegneri, chimici, insieme ad esperti del mondo economico, si propone di realizzare una piattaforma di dialogo e di scambio di informazioni tra studiosi e imprese, per prevedere i possibili sviluppi in questi ambiti e programmare progetti comuni, oltre che decisioni economiche e politiche condivise e di interesse comune.

Link SRM

Tecnologie, conoscenza e società

Le nuove tecnologie, le loro implicazioni etiche e sociali, il loro ausilio per la condivisione del sapere, la globalizzazione tecnologica, culturale e sociale, sono alcuni degli argomenti al centro della conferenza interattiva e multidisciplinare che si svolgerà nella facoltà di Scienze dell’Informazione dell’Università Complutense di Madrid, Spagna, giovedì 6 e venerdì 7 febbraio 2014, nella 10th International Conference on Technology, Knowledge and Society. Gli studiosi partecipanti potranno confrontarsi su alcune delle aree di maggior interesse, presentare i propri studi e ricerche, definire relazioni accademiche e di collaborazione con altri esperti dei molti ambiti disciplinari che regolano o studiano le moderne tecnologie.

I due giorni di corsi saranno suddivisi in quattro principali temi, ovvero le tecnologie in relazione alla condivisione della conoscenza, all’apprendimento, alle comunità, all’utilizzo umano e alle relative interfacce.

Link SRM

La coscienza e il cervello

Sei eventi tra filosofia e scienza, per indagare su corpo, mente, coscienza, organizzati dai filosofi Remo Bodei e Nicla Vassallo, a Palazzo Ducale di Genova, dal 22 gennaio al 12 marzo 2014. Ecco l’idea guida degli incontri: “se ciascun individuo non può prescindere dal proprio corpo e dal proprio cervello, è altrettanto vero tuttavia che non può ridursi solo a questo. L’io, la coscienza, l’identità personale non si possono ridurre solo alle funzioni fisiologiche, eppure non esisterebbero senza di esse”.

Link SRM

 

 

Contacts SRM:

pcentofanti@gmail.com

paolocentofanti@pec.giornalistilombardia.it

info@srmedia.org

0039-3927208388

skype: paolo.centofanti

www.srmedia.info

www.srmedia.org

www.srmediait.blogspot.com

www.srmedia.blogspot.com

Lascia una risposta