Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi febbraio 2014

Mente e corpo: il rapporto tra intelligenza e cervello

Quali sono le connessioni e le interrelazioni tra mente e corpo ? Cosa definisce la nostra intelligenza oltre al nostro cervello, la sua struttura e i suoi meccanismi chimico-fisici di funzionamento ? Qual’è la differenza tra mente e cervello ?
Come si spiega e come definisce l’uomo la sua peculiare caratteristica di essere a tre dimensioni o tre livelli: corporeità, mente, ricerca della trascendenza ?
Questi sono alcuni dei temi che verranno affrontati, nella definizione e analisi dal punto di vista della filosofia, della neurobiologia, delle scienze umane e degli studi cognitivi, in una conferenza che si svolgerà a Roma martedì 25 febbraio 2014.
Interverrà P. Ramón Lucas Lucas, LC, professore alla Pontificia Università Gregoriana di Roma e all’Universidad Francisco de Vitoria di Madrid. Lo studioso parlerà sull’argomento Mente-corpo: il rapporto tra intelligenza e cervello. Alla fine dell’evento vi sarà uno spazio per domande da parte del pubblico.
Parte del modulo didattico Rapporto mente-corpo e intelligenza artificiale, nell’ambito delle attività del Master in Scienza e Fede per il secondo semestre 2013/2014, l’incontro si svolgerà dalla ore 17.10 alle ore 18.40 nell’Aula Magna dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, in via degli Aldobrandeschi, 190.
Link conferenza

Lascia una risposta