La coscienza, tra mente e cervello

Coscienza, mente, cervello: tre entità che è possibile indagare e studiare dal punto di vista di varie discipline, come la filosofia, l’antropologia, le neuroscienze, la psicologia, la teologia. Differenti discipline che equivalgono a differenti strumenti di lettura, e che possono darci differenti interpretazioni, in alcuni casi convergenti, in altri divergenti, e possono anche aiutarci a capire come queste tre entità si pongano in relazione vicendevolmente.
Se ne parla a Roma martedì 11 marzo 2014, in una conferenza dal titolo La coscienza, tra mente e cervello, offerta dal prof. Alberto Carrara, docente dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.
Nell’incontro, promosso dal Master in Scienza e Fede nell’ambito delle attività del modulo Rapporto mente-corpo e intelligenza artificiale, il relatore affronterà e spiegherà i principali concetti, e le fondamentali questioni antropologiche, scientifiche, filosofiche, e eventuali reciproche interconnessioni tra le definizioni e le teorie presentate dalle varie discipline.
L’evento si svolgerà dalle ore 17:10 alle ore 18:40 Aula Magna dell’università, in via degli Aldobrandeschi, 190.
Link conferenza

Leave a Reply