Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi marzo 2014

Pianeta Galileo

Nuovi appuntamenti in Toscana con Pianeta Galileo, l’annuale rassegna divulgativa dedicata alla scienza. Organizzata dal Consiglio regionale, nata nel 2004 a Firenze, quest’anno prevede circa trecento eventi organizzati sul territorio, tra incontri e conferenze con docenti e studiosi, mostre, lezioni, spettacoli, laboratori.
Come di consueto, l’iniziativa coinvolge centri e istituti di ricerca, e le principali università della regione, con la collaborazione dell’ufficio scolastico toscano.
Scienziati, filosofi, artisti, divulgatori, musicisti, si incontreranno con i giovani, con il dichiarato obiettivo di superare le tradizionali distanze culturali che vi sono tra la scuola e il mondo della scienza teorica e applicativa, in quello che gli organizzatori vogliono come un reciproco scambio di saperi, esperienze, culture, passioni.
L’intento, ovviamente, oltre a quello di sviluppare tra i giovani l’interesse e l’entusiasmo per la scienza, è anche quello di spingerli a percorsi di studi e di carriera in questi ambiti, ponendo idealmente le basi per formare futuri biologi, ingegneri, chimici, fisici teorici, che possano fare la differenza e portare avanti la gloriosa tradizione italiana di studio e ricerca, che storicamente ha visto illustri rappresentanti come Ettore Maiorana o Enrico Fermi.
Genetica, bosone di Higgs, archeologia, cambiamenti climatici, new media, geologia e vulcanologia, astronomia, social networks, entomologia, sono solo alcuni dei temi che verranno affrontati tra marzo e aprile.
Anche quest’anno sono previsti il Premio Giulio Preti, conferito al presidente della fondazione Idis-Città della Scienza di Napoli, assegnato a Vittorio Silvestrini, e la consueta possibilità per gli studenti di lavorare accanto agli scienziati nei laboratori universitari che aderiscono all’iniziativa Una giornata da ricercatore.
Il Primo incontro con la scienza, l’iniziativa ideata nell’anno scolastico 2008/2009 per incoraggiare nelle scuole secondarie la lettura di opere scientifico-divulgativa, concluderà la rassegna nel mese di maggio, con tre incontri degli studenti con gli autori dei libri selezionati, che si svolgeranno nelle città di Siena, Firenze e Pisa.

Lascia una risposta