Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi maggio 2014

Agricoltura, biotecnologie e questioni sociali

Una conferenza a Roma, su agricoltura, biotecnologie e le connesse problematiche scientifiche e sociali. Il professor Luigi Mariani, docente all’Università degli Studi di Milano, martedì 13 maggio 2014 terrà una conferenza sul tema Agricoltura, tecnologia e questione alimentare.

L’utilizzo delle moderne biotecnologie nella produzione agricola, offre certamente opportunità prima impensabili per tempi, qualità e certezza dei raccolti, consentendo di produrre cibo anche in paesi poveri o con ad esempio scarsità d’acqua.

Da un’altra parte, soprattutto in casi come ad esempio le colture ogm, modificate geneticamente, queste tecnologie allo stesso tempo presentano numerosi interrogativi scientifici, etici e sociali; sono spesso al centro di proteste di agricoltori e produttori, i quali non sempre a torto temono gravi pericoli per l’integrità delle colture tradizionali, e per la conservazione delle biodiversità; in alcuni casi si temono anche rischi per la salute dei cittadini. Queste alcune delle tematiche che saranno affrontate nel corso dell’evento, parte del modulo didattico Biotecnologie e questioni bioetiche del Master in Scienza e Fede dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. La conferenza si svolgerà dalle 17.10 alle 18.40 nell’aula magna dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum
, in via degli Aldobrandeschi, 190.

Link evento

Lascia una risposta