Scuole estive di astronomia

Anche nell’estate del 2014 si svolgeranno le scuole estive organizzate annualmente dalla Società Astronomica Italiana – SAIt con la collaborazione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica – INAF e del Dipartimento per l’Istruzione – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e l’Autonomia Scolastica, del MIUR, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Nella città di Telese, con il titolo A scuola di Stelle, dal dal 30 giugno al 4 luglio si svolgerà la IV Edizione della Scuola Estiva di Astronomia di Eccellenza di Telese Terme , dedicata a studenti del secondo e terzo anno delle Scuole Superiori. Il percorso formativo è riconosciuto come stage formativo per partecipare alle Olimpiadi di Astronomia.

Durerà invece quattro giorni, dal 15 al 18 luglio, la Scuola estiva di Saltara, indirizzata a docenti delle Scuole Secondarie di I e II grado, sul tema Ai confini delle conoscenze astronomiche: l’astrobiologia, per comprendere le possibili basi scientifiche e la ricerca della vita extraterrestre su altri pianeti. Destinata ai docenti anche la XVIII Scuola Estiva interdisciplinare di Astronomia di Stilo, dal 21 al 26 luglio; tema scelto le Influenze astronomiche sulla Terra.

Leave a Reply