Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi giugno 2014

Sissa in Festa: Luce, Scienza, Arte

Sissa in Festa luce, scienza, arte

Sissa in Festa luce, scienza, arteSissa in Festa è una manifestazione culturale divulgativa, strutturata in eventi, mostre, conferenze, musica, visite guidate, laboratori pratici e sperimentali, organizzata annualmente nella città di Trieste dalla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati – SISSA. Il tema scelto per l’edizione 2014, svoltasi nella sede dell’Istituto pomeriggio di venerdì 13 giugno, è stato Luce, Scienza, Arte: per parlare dell’importanza e del significato della luce, dal modo in cui osserviamo il mondo, alle tecniche con cui gli artisti lo raffigurano e lo interpretano, alle spiegazioni scientiiche che ne sono alla base.

La giornata ha visto l’inaugurazione di alcune mostre, tra cui quella permanente La storia dell’Universo a colpo d’occhio; la mostra fotografica del concorso fotografico De Rerum Natura; l’esposizione organizzata dagli studenti del Master in Comunicazione della Scienza: Luce sulla materia. Numerose le installazioni sui fenomeni ottici e sulla percezione allestite esternamente alla Scuola, oltre ad alcune dimostrazioni sul funzionamento dei Laser, organizzate da Elettra Sincrotrone.

Tra gli incontri, la conferenza di John Nicholls dal titolo Dall’occhio alla percezione, e brevi seminari su luce e visione considerati dal punto di vista della fisica ottica, delle neuroscienze, della matematica. Un concerto jazz ha concluso l’evento.

Link evento

Lascia una risposta