Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi novembre 2014

Roma: si parla di scienza e fede nella settimana della filosofia

La Scuola di Atene Platone e Aristotele

La Scuola di Atene Platone e AristoteleDal 17 al 29 novembre 2014 si svolge a Roma La Settimana Culturale della Filosofia, sul tema La natura umana: dalla persona alla socialità. Un evento promosso dall’Ufficio per la Pastorale Universitaria della Diocesi di Roma, con la collaborazione di alcune delle principali università della capitale. Obiettivo di questi giorni di confronto, riflettere sulla definizione e sull’essenza di essere umano, e su quelle che sono le sue relazioni sociali, con altri individui e con la società stessa.

Come spiega il documento che presenta l’evento, “in qualche modo si potrebbe pensare che la natura dell’essere umano è tale che è possibile definirne i suoi tratti metafisici in una maniera autonoma dalla sfera della socialità. E’ indubbio però che lo sforzo speculativo per catturare questo nucleo metafisico è stato spesso condizionato nella tentazione di racchiudere l’essenza della persona umana in formule troppo fredde, povere e astratte.”
Diversi gli eventi su tematiche attinenti il rapporto tra filosofia, scienza religione. Tra questi segnaliamo La natura umana: dalla persona alla socialità, il primo evento in programma, promosso dalla Pontificia Università Lateranense, lunedì 17 novembre; il seminario su Jacques Maritain alla Università Pontificia Salesiana, giovedì 20; il colloquio filosofico alla Pontificia Università della Santa Croce, martedì 25, sul tema Fides et scientia iuvant se in certitudine: la questione di Dio e della dimostrabilità della sua esistenza in alcuni autori della seconda Scolastica iberica; il seminario su Logos e Techne in Plotino, lo stesso giorno alla Rettoria Sant’Ivo alla Sapienza; il convegno Persona e socialità: tra filosofia e pensiero sociologico, mercoledì 26 all’Università degli Studi Roma Tre.

Lascia una risposta