Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi dicembre 2014

I Lincei per la Scuola: Lezioni Lincee di Fisica

Accademia Nazionale dei Lincei Palazzo Corsini

Accademia Nazionale dei Lincei Palazzo CorsiniL’Accademia Nazionale dei Lincei e il Centro Linceo Interdisciplinare Beniamino Segre organizzano annualmente una giornata di seminari scientifici sulla Fisica, destinati agli studenti delle Scuole secondarie superiori. L’ultima per questo 2014 si è svolta all’Università di Trieste – mercoledì 3 Dicembre.

Con l’obiettivo di raccontare e spiegare chiaramente ai giovani le principali questioni della fisica e dell’astrofisica contemporanee, e le loro connessioni con la società e l’economia, i seminari si propongono anche di orientarne i futuri studi universitari su basi più informate  consapevoli.

Lo sviluppo della fisica negli anni recenti è stato a dir poco enorme, oltre che estremamente rapido, anche grazie all’utilizzo dei potenti computer attuali e alla possibilità di effettuare test e esperimenti, e di riprodurli più volte, tramite simulazioni computerizzate. Diventando così possibile anche simulare virtualmente fenomeni che per la loro natura sono a dir poco difficili, quando non impossibili, da riprodurre in laboratorio, come i processi fisici all’interno delle stelle, o del nucleo della Terra, o i movimenti della crosta terrestre.

Link Lincei

Lascia una risposta