Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi febbraio 2015

Lezioni Lincee di Scienze Informatiche

Accademia Nazionale dei Lincei

Accademia Nazionale dei LinceiL’Accademia Nazionale dei Lincei giovedì 26 febbraio 2015 promuove un nuovo evento sulle scienze informatiche, nell’ambito del programma I Lincei per la Scuola, che prevede incontri per le scuole superiori, in tutta Italia, su tematiche fondamentali o di maggiore attualità nelle aree disciplinari delle scienze fisiche, chimiche, biologiche, informatiche, mediche.

Con il titolo Lezioni Lincee di Scienze Informatiche, questo seminario è organizzato nella città di Palermo dal centro Linceo Interdisciplinare Beniamino Segre, in collaborazione con la Scuola di Scienze di Base e Applicate del Corso di Laurea in Informatica dell’Università del capoluogo siciliano. Obiettivo, aggiornare i docenti degli istituti superiori e offrire ai loro studenti opportunità di approfondimento sulle scienze informatiche e la loro importanza trasversale e funzionale ad una pluralità di discipline scientifiche, insieme ad informazioni di interesse e ad una maggiore consapevolezza che permettano loro di orientare eventualmente le proprie scelte universitari in quest’area scientifica.

Dopo gli indirizzi di saluto da parte del socio linceo Nicola Bonacasa, Antonio Restivo aprirà il seminario parlando di Informazione e Complessità; interverrà poi Paolo Monella, con un intervento sull’Informatica Umanistica. Nella seconda parte della giornata di studi sono invece previsti gli interventi di Giosuè Lo Bosco sul tema Carpire “Il Segreto della Vita” con l’Informatica, e di Cesare Valenti su Naturalmente Algoritmi. Concluderà il seminario Raffaele Giancarlo, che terrà una relazione sull’argomento Algoritmi Discreti, ma in prima pagina. L’evento si svolgerà in via Archirafi 26.

Link Lincei

Lascia una risposta