Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

News febbraio 2015

Nature: Epigenoma, la sinfonia nelle tue cellule

nature epigenome the symphony in your cells

nature epigenome the symphony in your cellsLa rivista Nature mercoledì 18 febbraio 2015 ha pubblicato una raccolta interdisciplinare di articoli scientifici e di ricerca sull’epigenetica, l’Epigenome Roadmap. Vi si trovano i principali studi pubblicati su diverse delle riviste specializzate del Nature Publishing Group, e realizzati da un gruppo internazionale di ricercatori nell’ambito del NIH Roadmap Epigenomics Program, programma di studi con l’obiettivo di analizzare e descrivere sistematicamente l’importanza e il peso dell’epigenoma sui tessuti umani primari e sulle cellule.

Per presentare e celebrare questo evento, è stato realizzato un video musicale che, come spiega l’articolo di Kerri Smith Epigenome: The symphony in your cellsEpigenoma: la sinfonia nelle tue cellule, doi:10.1038/nature.2015.16955, oltre a festeggiare la pubblicazione, può rappresentare metaforicamente il modo in cui “lo studio dimostra come l’epigenoma di una cellula sia complesso e perfettamente arrangiato, proprio come in una sinfonia di Beethoven”. L’articolo originale e il filmato, pubblicato sul canale web Nature Video, sono visibili cliccando al link attivo sull’immagine.

I ricercatori hanno studiato 111 epigenomi di differenti tipologie di cellule umane, tra le quali quelle dei principali organi funzionali, e cellule staminali pluripotenti indotte, ottenute attraverso una tecnica che permette di far regredire cellule adulte ad una sorta di stadio embrionale, e poterne così sviluppare e coltivare ogni tipo di tessuto umano.

Lascia una risposta