Nature: Epigenoma, la sinfonia nelle tue cellule

nature epigenome the symphony in your cellsLa rivista Nature mercoledì 18 febbraio 2015 ha pubblicato una raccolta interdisciplinare di articoli scientifici e di ricerca sull’epigenetica, l’Epigenome Roadmap. Vi si trovano i principali studi pubblicati su diverse delle riviste specializzate del Nature Publishing Group, e realizzati da un gruppo internazionale di ricercatori nell’ambito del NIH Roadmap Epigenomics Program, programma di studi con l’obiettivo di analizzare e descrivere sistematicamente l’importanza e il peso dell’epigenoma sui tessuti umani primari e sulle cellule.

Per presentare e celebrare questo evento, è stato realizzato un video musicale che, come spiega l’articolo di Kerri Smith Epigenome: The symphony in your cellsEpigenoma: la sinfonia nelle tue cellule, doi:10.1038/nature.2015.16955, oltre a festeggiare la pubblicazione, può rappresentare metaforicamente il modo in cui “lo studio dimostra come l’epigenoma di una cellula sia complesso e perfettamente arrangiato, proprio come in una sinfonia di Beethoven”. L’articolo originale e il filmato, pubblicato sul canale web Nature Video, sono visibili cliccando al link attivo sull’immagine.

I ricercatori hanno studiato 111 epigenomi di differenti tipologie di cellule umane, tra le quali quelle dei principali organi funzionali, e cellule staminali pluripotenti indotte, ottenute attraverso una tecnica che permette di far regredire cellule adulte ad una sorta di stadio embrionale, e poterne così sviluppare e coltivare ogni tipo di tessuto umano.

Leave a Reply