Laboratori del Gran Sasso: Scuola Estiva per le Scienze Sperimentali

Laboratori Nazionali del Gran Sasso INFN LNGS Paolo CentofantiI Laboratori Nazionali di Fisica Nucleare del Gran Sasso, INFN – LNGS organizzano periodicamente, soprattutto in periodi estivi, percorsi formativi per studenti universitari o degli istituti superiori, in cui vengono affrontate tematiche teoriche e questioni sperimentali, con la possibilità di accedere anche a laboratori strutturati ad hoc e, in alcuni casi, a quelli ufficiali dell’istituto.

Anche per il 2015 l’INFN – LNGS ha deciso quindi di promuovere la Scuola Estiva per le Scienze Sperimentali, alla quale potranno partecipare 25 studenti abruzzesi, selezionati tra i 70 partecipanti alle selezioni. I partecipanti saranno presentati giovedì 4 giugno 2015 alle ore 15.00 nella sede esterna dei Laboratori ad Assergi, Teramo.

L’iniziativa delle Scuole Estive, arrivata quest’anno a cinque edizioni, è parte dei progetti previsti dall’intervento Lab GS Orienta, nell’ambito del Progetto Speciale Multiasse Sistema Sapere e Crescita. Come spiegano gli organizzatori, la Scuola Estiva è nata per “stimolare l’interesse delle nuove generazioni per la cultura scientifica attraverso l’impiego di metodologie didattiche adeguate” e per ,”incrementare la naturale capacità di osservazione dei fenomeni fisici e l’abilità di verificarne le leggi alla base con l’applicazione del metodo sperimentale”.

Leave a Reply