Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi giugno 2015

Laboratori del Gran Sasso: Scuola Estiva per le Scienze Sperimentali

Laboratori Nazionali del Gran Sasso INFN LNGS Paolo Centofanti

Laboratori Nazionali del Gran Sasso INFN LNGS immagine di Paolo Centofanti

Laboratori Nazionali del Gran Sasso INFN LNGS Paolo CentofantiI Laboratori Nazionali di Fisica Nucleare del Gran Sasso, INFN – LNGS organizzano periodicamente, soprattutto in periodi estivi, percorsi formativi per studenti universitari o degli istituti superiori, in cui vengono affrontate tematiche teoriche e questioni sperimentali, con la possibilità di accedere anche a laboratori strutturati ad hoc e, in alcuni casi, a quelli ufficiali dell’istituto.

Anche per il 2015 l’INFN – LNGS ha deciso quindi di promuovere la Scuola Estiva per le Scienze Sperimentali, alla quale potranno partecipare 25 studenti abruzzesi, selezionati tra i 70 partecipanti alle selezioni. I partecipanti saranno presentati giovedì 4 giugno 2015 alle ore 15.00 nella sede esterna dei Laboratori ad Assergi, Teramo.

L’iniziativa delle Scuole Estive, arrivata quest’anno a cinque edizioni, è parte dei progetti previsti dall’intervento Lab GS Orienta, nell’ambito del Progetto Speciale Multiasse Sistema Sapere e Crescita. Come spiegano gli organizzatori, la Scuola Estiva è nata per “stimolare l’interesse delle nuove generazioni per la cultura scientifica attraverso l’impiego di metodologie didattiche adeguate” e per ,”incrementare la naturale capacità di osservazione dei fenomeni fisici e l’abilità di verificarne le leggi alla base con l’applicazione del metodo sperimentale”.

Lascia una risposta