Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi luglio 2015

La Luce al Festival della Scienza di Pechino

china science festival 2015

china science festival 2015Si svolge dal 17 luglio al 2 agosto 2015 a Pechino, il Festival della Scienza e dell’Educazione dei Giovani alla Scienza – China Science Festival and Youth Science Education Expo 2015. Anche in questa seconda edizione, organizzata per l’Anno internazionale della Luce e delle tecnologie basate sulla Luce, è presente l’Italia, con la partecipazione di INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica, CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche e Festival della Scienza di Genova.

Proprio l’INAF presenta all’evento numerosi video didattici e divulgativi, alcuni dei quali indirizzati anche ai bambini; come il filmato Facciamo luce sul fotone, realizzato con la collaborazione dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte. Negli spazi della rassegna, grazie anche all’ambasciata italiana a Pechino, è stata inoltre allestita una mostra sul fisico Alessandro Volta, i suoi studi sull’elettricità e le sue invenzioni.

Il Festival è promosso da China Association for Science and Technology – CAST. Il tema scelto per l’esposizione è Luce e Colore – Light and Color. Si parlerà inoltre di astronomia, ambiente, sviluppo ecosostenibile, fonti rinnovabili di energia e risparmio energetico, robotica.  Viene ricordato lo studioso arabo Alhazen, il suo trattato Opticae Thesaurus, e i suoi studi sulla luce nella formazione fisica dell’immagine, la sua visione dal punto di vista fisiologico,  le camere oscure e l’utilizzo delle lenti da ingrandimento.

Lascia una risposta