Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

News luglio 2015

Kepler 452b, un’altra Terra a 1.400 anni luce ?

nasa kepler 452b

nasa kepler 452bLa NASA ha annunciato la scoperta, grazie al telescopio Kepler, di un pianeta situato in un sistema solare distante 1.400 anni luce dalla Terra, nella costellazione del Cigno. Il corpo celeste per caratteristiche geofisiche e astronomiche, e per distanza dalla propria stella, potrebbe essere una sorta di gemello della Terra, adatto ad ospitare la vita, in questo stesso momento o comunque in epoche recenti.

L’esopianeta, denominato Kepler 452b, ha un diametro superiore del 60 per cento quello del nostro pianeta, il che lo colloca nella classe dei pianeti extra solari definiti Super Terra. La sua orbita attorno al proprio sole, Kepler 452, quindi un suo anno astronomico, dura 385 giorni. Simile a quella terreste è anche la rotazione sul proprio asse, che determina alternanza dal giorno alla notte come avviene sulla Terra.

Anche la sua stella Kepler 452 ha caratteristiche molto simili al nostro Sole: ha 6 miliardi di anni di età, 1,5 più della nostra stella, la stessa temperatura, un diametro superiore del 10 per cento, è una luminosità superiore del 20 per cento. L’annuncio è stato dato dalla NASA giovedì 23 luglio 2015, in una conferenza stampa.

Fonte: NASAimmagine, credits: NASA – JPL – Caltech – T. Pyle

Lascia una risposta