Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi ottobre 2015

Sindone: il convegno del Centro Spagnolo di Sindonologia

iv convegno nazionale centro spagnolo sindonologia

iv convegno nazionale centro spagnolo sindonologiaSabato 10 e domenica 11 di ottobre 2015 si è svolto in Spagna, nelle città di Cordoba e Cabra, il IV Convegno Nazionale del Centro Spagnolo di SindonologiaCES  Centro Español de Sindonología, associazione culturale spagnola che si propone di studiare la Sindone di Torino, e altre reliquie che siano studiabili scientificamente. Nel corso dell’incontro, promosso dalla Delegazione Andalusa del CES sul tema I Teli di Cristo. Passione, Storia, Arte e Scienza, sono stati anche presentati gli studi più recenti sul Sacro Telo e sul Sudario di Oviedo.

Dopo i saluti del presidente del Centro e del responsabile del Consorzio del Turismo di Cordoba, i lavori sono iniziati con una conferenza inaugurale del dottor Gian Maria Zaccone, Vice Presidente del Centro Internazionale di Sindonologia di Torino, sul tema Storia europea della Sindone. Il Convegno era articolato in quattro sessioni: nella prima si è parlato de La Sindone: storia, arte e scienza.

Nella seconda i relatori sono intervenuti sulle caratteristiche e il confronto tra La Sindone di Torino e il Sudario. La terza sessione è stata invece dedicata all’approfondimento de Il Sudario di Oviedo. La quarta sessione, Passione, ha affrontato i temi connessi ai due teli e alle loro coincidenze con la Passione e Resurrezione di Gesù, così come descritta nei Vangeli; dopo il dibattito sono stati chiusi i lavori.

Tra i relatori la dottoressa Emanuela Marinelli; la professoressa Marzia Boi, ricercatrice dell’Università delle Isole Baleari; il professor Alfonso Sanchez Hermosilla, Capo della Sezione Forensic Istopatologia dell’Istituto di Medicina Legale di Murcia-Cartagena e direttore di Edices; Jorge-Manuel Rodríguez Almenar, docente all’università di Valencia.

Lascia una risposta