Fisica all’Accademia Nazionale dei Lincei

Lincei Villa CorsiniUn nuovo appuntamento con le Lezioni Lincee di Fisica, organizzata annualmente dall’Accademia Nazionale dei Lincei e dal Centro Linceo Interdisciplinare Beniamino Segre, nell’ambito del programma didattico – culturale  I Lincei per la Scuola: giornate di seminari monografici dedicati a varie discipline scientifiche, dalla fisica, alla matematica, all’informatica.

Mercoledì 2 dicembre 2015 sarà l’Università degli Studi di Trieste ad ospitare questo nuovo incontro, che vedrà i relatori spiegare questioni come l’origine e lo sviluppo delle galassie, le scienze geologiche, le logiche geometriche e matematiche che regolano l’universo. Con l’obiettivo di promuovere la conoscenza e lo studio delle materie scientifiche tra i giovani studenti, e di renderne più consapevoli le future scelte universitarie.

Nell’aula magna dell’università, a piazzale Europa 1, la giornata inizierà con i saluti del rettore Maurizio Fermeglia, di Alessandro Fonda, direttore del Dipartimento di Matematica e Geoscienze, e di Fulvio Parmigiani, direttore del Dipartimento di Fisica. Subito dopo sono previste le relazioni di docenti dell’ateneo triestino.

Maria Francesca Matteucci parlerà di Formazione ed evoluzione delle galassie: un problema di archeologia cosmica. Giuliano Panza interverrà invece sul tema Tettonica delle placche, variazioni climatiche, pericolosità sismica dipendente dal tempo e previsione dei terremoti. Concluderà la giornata Alessandro Baraldi, che parlerà del Sorprendente nanomondo: lo straordinario legame tra geometrie e proprietà fisiche.

Leave a Reply