Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

News dicembre 2015

NASA: l’immagine della terra vista dalla luna

nasa terra luna lro lunar

nasta terra luna lro lunarLa NASA, l’Agenzia Spaziale statunitense, ha pubblicato una bellissima immagine della Terra vista dalla sonda Lunar Reconnaissance Orbiter – LRO, in orbita intorno alla luna. Una immagine “semplicemente sbalorditiva”, come ha affermato Noah Petro, Deputy Project Scientist per LRO del NASA Goddard Space Flight Center di Greenbelt, nel Maryland.

La foto, per inquadratura e posizione del nostro pianeta, inoltre “evoca la famosa immagine Blue Marble scattata dall’astronauta Harrison Schmitt durante la missione Apollo 17, 43 anni fa”. Si vede la Terra che sembra salire sull’orizzonte lunare. L’area inquadrata mostra l’oceano di fronte alle coste della Liberia, il deserto del Sahara, l’Arabia Saudita, le coste del Sud America che si affacciano sull‘Atlantico e sul Pacifico dono visibili a sinistra.

Sulla luna, si può invece parzialmente vedere il cratere Compton, situato appena oltre il bordo orientale della Luna, sul suo lato oscuro. Il Lunar Reconnaissance Orbiter, equipaggiato con sette strumenti scientifici, è stato lanciato il 18 giugno del 2009 e ha raccolto finora grandi quantità di importanti informazioni; le sue attività di imaging consentono anche di ottenere foto di grande effetto del nostro sistema solare, direttamente o elaborando immagini composite, realizzate da più scatti.

Lascia una risposta