Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Libri 2015

L’uomo e Dio, tra fede, scienza e filosofia

gesu cristo il filosofo

gesu cristo il filosofoL’incontro tra l’essere umano e Dio è al centro di una recente pubblicazione: Gesù Cristo e il Filosofo, ISBN 978-88-96990-21-6, curata da Hrvoje Relja. In 77 pagine, il volumetto raccoglie in quattro capitoli alcuni articoli già apparsi sulla rivista Alpha Omega, e contenuti inediti negli altri capitoli; è stato pubblicato a novembre del 2015 per la Collana Scienza e Fede – Quaderni, diretta da padre Rafael Pascual, direttore dell’Istituto Scienza e Fede dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.

I primi due capitoli, come spiega l’autore nella prefazione “mostrano come l’uomo cerchi una risposta al senso ultimo della sua situazione esistenziale, ma allo stesso tempo scopra che una risposta pienamente soddisfacente superi le sue capacità naturali.” Nel terzo nel quarto capitolo, vediamo invece come la venuta di Cristo sia “la risposta data all’uomo da Dio stesso”, e come tale risposta sia “stata data a misura d’uomo”, “la rivelazione di Dio in Gesù Cristo si è manifestata in modo tale da poter soddisfare pienamente la ragione e il cuore umano”. Gli ultimi due capitolo, il quinto il sesto mostrano anche “che la vera sapienza è il raggiungimento di questa risposta, e cioè che Gesù Cristo – il Filosofo – è per l’uomo la Via, la Verità e la Vita”.

Laureato in Ingegneria Meccanica all’Università di Split, Croazia Hrvoje Relja ha ottenuto il dottorato in filosofia presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma nel 2008; è docente al Dipartimento di Filosofia della Facoltà di Lettere e Filosofia di Split; insegna Metafisica e Storia della filosofia medievale. Nel 2008 ha pubblicato il volume Il realismo di Stanley L. Jaki.

Lascia una risposta