Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi gennaio 2016

Lincei: la prima luce dell’universo

Accademia Nazionale dei Lincei Palazzo Corsini

Accademia Nazionale dei Lincei Palazzo CorsiniL’Accademia Nazionale dei Lincei organizza una serie di conferenze, a cadenza mensile, per riflettere su grandi temi della scienza, dell’arte, della cultura, dal titolo L’Accademia Incontra. Eventi che vedono esperti e studiosi di un settore spiegare i più recenti sviluppi delle proprie aree di studio, o alcune delle questioni più dibattute o di attualità.

Le conferenze dell’anno 2016 iniziano giovedì 28 gennaio, alle ore 18.00, nella Palazzina dell’Auditorio, in via della Lungara 230; in un incontro coordinato dai Soci Roberto Antonelli e Alessandro Zuccari, il professor Paolo De Bernardis, dell’Università di Roma La Sapienza, parlerà de La prima luce dell’Universo.

Ricercatore al Dipartimento di Fisica della Sapienza, De Bernardis con la sua collega Silvia Masi ha diretto una equipe che ha collaborato alla realizzazione, per il Progetto Planck, dello strumento di più alta frequenza – HFI, che nell’ambito del progetto ha permesso di realizzare le prime immagini dell’universo.

Lascia una risposta