Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi gennaio 2016

Lincei: l’evoluzione biologica e i grandi problemi della biologia

accademia nazionale dei lincei palazzo corsini

accademia nazionale dei lincei palazzo corsiniLa risposta del sistema immunitario ad aggressioni da parte di virus, a infezioni e patologie, varia da persona a persona, determinata anche da caratteristiche genetiche e evolutive. Se ne parla a Roma, in un evento per gli istituti scolastici superiori promosso giovedì 18 e venerdì 19 febbraio 2016 dall’Accademia Nazionale dei Lincei e dal Centro Linceo Interdisciplinare Beniamino Segre.

Indirizzato a studenti e insegnanti, il XLIII Seminario sulla evoluzione biologica e i grandi problemi della biologia, affronterà il tema Storia naturale delle malattie infettive. Dopo i saluti dei soci lincei Ernesto Capanna, professore dell’Università La Sapienza di Roma, e di Cesare Montecucco, professore all’Università di Padova, si svolgeranno gli interventi dei relatori su questioni di evoluzione umana, salute e medicina.

Tra questi, Gilberto Corbellini parlerà sull’argomento Dalla collera divina ai miasmi, ai microbi, ai geni. Evoluzione delle teorie sulle cause delle malattie infettive. Pietro Cappuccinelli interverrà sul tema Da amici a nemici: l’evoluzione degli agenti biologici di infezione. Guido Forni parlerà di Microbi e sistema immunitario: tregue, sconfitte e vittorie di una guerra infinita. David Modiano interverrà invece su Variabilità genetica umana e malaria.

Lascia una risposta