Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi febbraio 2016

Milano: lezioni tra scienza, filosofia, società

tempo clessidra

tempo clessidraParte a Milano un mini – programma di quattro eventi su Tempo e cultura, con relatori il genetista Edoardo Boncinelli, il filosofo Giacomo Marramao, la giurista a e storica Eva Cantarella, la sociologa Carmen Leccardi. Con il titolo Quattro lezioni sul Tempo. Dal Bianconiglio ad Heidegger attraverso la termodinamica, gli incontri si svolgono il martedì, alle ore 18.00, nella sala Buzzati d via Eugenio Balzan, 3.

Ad avviare le lezioni sarà Edoardo Boncinelli, martedì 9 febbraio 2016, con un intervento sul tema Il tempo della scienza, per capire quale sia la relazione delle scienze fisiche e naturali con il tempo, con particolare interesse per la genetica e la biologia. La settimana successiva, martedì 16, verranno invece affrontate le connessioni tra tempo e posizioni filosofiche, con la lezione di Giacomo Marramao su Il tempo della filosofia.

Martedì 23 sarà invece Eva Cantarella, nell’incontro dal titolo Il tempo degli antichi, a spiegare la visione dal punto di vista della storia, particolarmente per il periodo storico più antico, in cui scienza e fede erano indissolubili. Il ciclo si concluderà martedì 1 marzo, con la lezione di Carmen Leccardi su Il tempo della società contemporanea, per capire pure come la società si è evoluta nella storia umana.

Lascia una risposta