Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi febbraio 2016

Mente e corpo: il rapporto tra intelligenza e cervello

pensiero pensatore rodin

pensiero pensatore rodinUna conferenza all’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, per parlare di cervello, corporeità, biologia e neuroscienze. Relatore il professor Ramón Lucas Lucas, LC, docente alla Pontificia Università Gregoriana. Tra le sue aree di studio, la filosofia della persona, le neuroscienze e le biotecnologie; le loro implicazioni etiche, filosofiche, antropologiche, sociali.

Promosso dal Master in Scienza e Fede con il titolo Mente e corpo: il rapporto tra intelligenza e cervello, l’evento illustra alcune delle questioni fondamentali delle neuroscienze, delle scienze cognitive, e delle concezioni filosofiche sulla mente umana. Dalle sue connessioni con il corpo, al concetto e al sentimento di trascendenza, alla definizione stessa di intelligenza, e al modo in cui si sviluppa e si esprime grazie alla struttura neuronali e ai processi biochimici del cervello.

Parte del modulo Rapporto mente – corpo e intelligenza artificiale, la conferenza si svolgerà martedì 1 marzo 2016, dalle 17.10 alle 18.40, nell’Aula Magna dell’università, in via degli Aldobrandeschi, 190, Roma.

Link conferenza

Lascia una risposta