Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi febbraio 2016

Venezia: Lezioni Lincee di matematica

Accademia Nazionale dei Lincei Palazzo Corsini

Accademia Nazionale dei Lincei Palazzo CorsiniUn nuovo appuntamento venerdì 8 aprile 2016, con il programma I Lincei per la Scuola: eventi formativi per le scuole italiane promosso dall’Accademia Nazionale dei Lincei e dal Centro Linceo interdisciplinare Beniamino Segre. Il prossimo seminario, indirizzato agli studenti e ai professori degli istituti secondari superiori, è a Venezia, all’Istituto Canossiane, nel sestiere Dorsoduro.

L’obiettivo del percorso formativo è l’aggiornamento dei docenti, oltre ad informare gli studenti per orientarne i futuri studi in ambiti scientifici e matematici. Parte del modulo delle Lezioni Lincee di Matematica, l’incontro è organizzato dai soci Antonio Ambrosetti e Carlo Sbordone. Dopo i saluti introduttivi, gli interventi inizieranno con Ciro Ciliberto, professore all’università di Roma Tor Vergata e presidente dell’Unione Matematica Italiana; Ciliberto parlerà delle Sorprendenti Applicazioni di Algebra e Geometria.

Subito dopo Vittorio Coti Zelati, docente  all’università di Napoli Federico II, terrà invece una lezione su La matematica degli astri: da Tolomeo ai nostri giorni. Concluderà il seminario l’intervento di Marco Licalzi, professore dell’università Ca’ Foscari di Venezia, con una Introduzione alla matematica del pensiero strategico.

Lascia una risposta