Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

News marzo 2016

Origini dell’universo e della vita extraterrestre

stars

starsCome ha avuto origine il cosmo, quasi quattordici milioni di anni fa, e quali sono le probabilità che su altri pianeti in altri sistemi solari o altre galassie esistano forme viventi ? Come possiamo eventualmente trovarle, grazie ad osservazioni astronomiche e missioni spaziali ? Ne parla una conferenza al Museo di scienze naturali dell’Alto Adige, a Bolzano, relatore l’astrofisico Amedeo Balbi, professore all’Università di Roma Tor Vergata.

Con il titolo Dall’origine dell’universo alla vita, l’incontro si svolgerà martedì 22 marzo 2016 alle ore 20.00 nella sede del museo, in via Bottai, 1. Oltre alle attuali teorie su come si è originato l’universo, si parlerà anche dei progressi e dei futuri sviluppi dell’esobiologia e dei progetti di ricerca di forme di vita extraterrestre. Come ricercatore Balbi si occupa di fisica fondamentale, cosmologia, fasi dell’universo primordiale.

Dal 19 al 20 marzo si svolge anche l’iniziativa divulgativa Una notte al museo, dedicata “a piccoli esploratori dai 7 ai 10 anni”. I bambini potranno trascorrere una notte nell’istituzione museale, “sulle tracce di animali e minerali” e potranno partecipare a giochi, esperimenti e attività interattive.

Lascia una risposta