Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi aprile 2016

Senigallia: Fosforo, la Festa della Scienza

fosforo locandina 2015

fosforo locandina 2015Torna in provincia di Ancona dal 5 all’8 maggio 2015 una nuova edizione della rassegna di eventi divulgativi dedicati alla scienza, per spiegare in modi semplici e a volte divertenti la fisica, la chimica, la matematica, la biologia. Anche questa sesta edizione, con il titolo Fosforo, la Festa della Scienza, si svolgerà nella città di Senigallia.

Previsti come di consueto incontri, spettacoli, giochi, attività interattive, realizzati anche grazie alla collaborazione di varie università italiane, tra cui Urbino, Bologna, Camerino, Perugia, e Urbino, e alla partecipazione di loro ricercatori. Eventi indirizzati soprattutto a bambini, studenti delle superiori, e alle loro famiglie, oltre che a docenti e giovani ricercatori e studenti universitari.

I visitatori potranno conoscere ad esempio gli sviluppi più recenti delle varie discipline scientifiche, ma anche informarsi sulle tecnologie più recenti con Tech it easy. La tecnologia sotto casa. O capire come sono progettati e come volano i droni, e quali sono le possibilità realizzative e creative offerte dalla stampa 3D; potranno anche assistere a spettacoli di musica, teatro e di scienza, come Cacciatori di onde, lo spettacolo per “scoprire e capire le onde gravitazionali insieme ai ricercatori”.

Oppure potranno partecipare all’evento How smart is your phone? per imparare a trasformare il proprio smartphone in un laboratorio scientifico; o alla Scatola di Einstein, per conoscere il lato sorprendente della scienza, con il fisico svizzero Giorgio Häusermann. O costruire il proprio robot utilizzando materiali e componenti semplici da reperire, partecipando a RoboMaker. O capire, con l’evento Terremoti e strutture, come “Geologia e ingegneria si fondono per far fronte ai terremoti”.

 


Lascia una risposta