Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi giugno 2016

Lincei: Enrico Fermi, 90 anni di Fermioni

enrico fermi wikipedia

enrico fermi wikipediaAnniversario importante per la fisica moderna, quello che verrà celebrato a Roma in un convegno internazionale giovedì 20 e venerdì 21 ottobre 2016 da INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Accademia Nazionale dei Lincei, INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica, CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Con il titolo Ninety Years of Fermions – Novanta anni di Fermioni, nella sede dell’Accademia di Palazzo Corsini l’evento dodici relatori affrontare alcune delle questioni più importanti, teoriche, sperimentali e applicative, connesse con la statistica quantistica e la meccanica quantistica. Dopo i saluti introduttivi, inizierà gli interventi Giorgio Parisi, dell’università di Roma La Sapienza, con una relazione sulla Meccanica Statistica e l’apporto scientifico di Enrico Fermi.

Subito dopo interverranno tra gli altri Malcolm Longair, del Cavendish Laboratory di Cambridge, Gran Bretagna; Walter Metzner, del Max Planck Institute; Andrey Chubukov dell’Università del Winsconsin; Wolfgang Ketterle del MIT – Massachusetts Institute of Technology; Marta Burgay, dell’INAF Cagliari; Paolo Giubellino, Università di Torino; Gabriele Veneziano del CERN di Ginevra.

Immagine: cortesia Wikipedia

Lascia una risposta