Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi luglio 2016

Festival Filosofia 2016: tra scienza, e riflessione filosofica

festival filosofia 2016

festival filosofia 2016Torna a settembre, in questa sedicesima edizione dedicata al tema dell’Agonismo, la rassegna del Festival Filosofia di Modena, Carpi, Sassuolo: oltre 200 eventi tra incontri, conferenze, lezioni magistrali, da venerdì 16 a domenica 18 settembre 2016, per parlare di società contemporanea, filosofia, etica e valori, educazione, politica, astrofisica, neuroscienze, letteratura.

Il programma partirà il 16 alle ore 10.00, con le lezioni dei classici: il filosofo Giacomo Marramao in piazza XX Settembre a Modena parlerà del Leviatano di Hobbes.  Nello stesso giorno, alle 11.30 Giuliano Campioni in piazza grande interverrà invece sul libro Così parlò Zarathustra di Friedrich Nietzsche. La mattina di sabato alle 11.30 nella cittadina di Carpi, a piazzale Re Astolfo, Vittorio Gallese terrà una lectio magistralis sul tema La nascita dell’intersoggettività. Una prospettiva neuroscientifica.

Altra lectio magistralis la sera a Sassuolo, alle 20.30 a piazzale della Rosa, con due ricercatori dell’INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare: Fulvio Ricci, coordinatore del Progetto Virgo, e Paola Puppo, collaboratrice allo stesso progetto, interverranno sul tema Collisioni cosmiche. Di che cosa parliamo quando parliamo di onde gravitazionali. Come di consueto, il programma prevede anche eventi maggiormente divulgativi come mostre, spettacoli e attività ludiche dedicate a giovani e bambini.

Lascia una risposta