Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi luglio 2016

A Spotorno la scienza è fantastica

franco malerba

franco malerbaTorna nella città Ligure in provincia di Savona, da giovedì 28 a domenica 31 luglio 2016, la rassegna di eventi dedicati a ricerca scientifica, nuove tecnologie, fantascienza. Anche questa quarta edizione prevede incontri con protagonisti della scienza, osservazioni astronomiche e la premiazione dei vincitori del concorso letterario nazionale per brevi racconti di fantascienza dal titolo omonimo alla rassegna, Scienza Fantastica.

Tra i partecipanti Franco Malerba, scienziato di bordo della missione Space Shuttle STS46, dal 31 luglio al 7 agosto 1992, il primo astronauta italiano a volare nello spazio a bordo dello Shuttle. Sabato 30 Malerba parlerà a Spotorno in una conferenza del Futuro dell’esplorazione spaziale., e presenterà la nuova edizione del suo libro La Vetta, in cui racconta l’avventura e le prospettive dell’esplorazione spaziale, visti anche dal nostro paese.

Un altro astronauta, Paolo Nespoli, effettuerà un collegamento durante la rassegna da Star City, il centro di ricerca spaziale vicino Mosca, dove sta effettuando una lunga sessione di addestramento, preparatoria alla missione Expedition 52/53, a cui parteciperà insieme al cosmonauta russo Fedor Jurcichin e all’astronauta della NASA Jack Fischer. I tre astronauti partiranno a maggio 2017 a bordo della Sojuz MS05, con cui raggiungeranno la Stazione Spaziale Internazionale – ISS.

Domenica 31 si parlerà invece di scienza e fantascienza, con un omaggio anche alla longeva e famosissima serie televisiva di Gene Roddenberry Star Trek, di cui si celebra a breve il cinquantesimo anniversario: la serie originale NBC iniziò infatti nel 1966, per poi concludersi nel 1969, alla terza stagione. Da allora vi sono state una nuova serie nel 1989, sempre curata da Roddenberry, altre serie tra cui uno spin off e un prequel, 13 film ad oggi e una serie animata.

Lascia una risposta