Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Libri 2016

Tra scienza e fede, cercare Dio nell’Universo

stars beneath us paul wallace

stars beneath us paul wallaceParla della ricerca della verità nelle scienze, e della ricerca del divino, questo ultimo libro divulgativo di Paul Wallace, professore di fisica e astronomia e ministro della chiesa cristiana battista: Stars Beneath Us: Finding God in the Evolving Cosmos – Stelle intorno a noi: trovare Dio nell’Universo in evoluzione. Più che provarne la presenza nel cosmo, l’autore vuole invitare a credere in Dio e a cercarlo intorno a noi.

Per farlo, è necessario soprattutto abbandonare la paura di chi non ha forse fede sufficiente, o le remore e restrizioni mentali razionalistiche di un certo tipo di intellettuali. Pubblicato il 1 marzo del 2016 da Fortress Press nella collana divulgativa Theology for the People, ISBN 9781506401416 – 9781506401423, il volume presenta uno stile che mescola il racconto personale con l’analisi scientifica e quella biblica, per mostrare a chi crede e agli scettici, quale sia il nostro posto nell’universo.

Con l’obiettivo di offrire ai lettori principalmente non delle risposte, ma ispirazione e metodo per cercarle essi stessi, rapportandosi all’universo e alla natura in modo differente, e grazie alla scienza e alla propria fede trovando Dio nel mondo. Paul Wallace insegna fisica e astronomia all’Agnes Scott College in Georgia, Stati Uniti. Ha ottenuto un dottorato di ricerca in fisica nucleare sperimentale alla Duke University. Insegna anche teologia al Seminario Teologico Columbia e alla Candler School of Theology, dove ha ottenuto in Master in teologia.

Lascia una risposta