Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi settembre 2016

Lincei: Ambiente e Geologia

accademia nazionale dei lincei

accademia nazionale dei linceiNuovo appuntamento con la scienza e l’ambiente per le scuole secondarie superiori, promosso dal Centro Linceo Interdisciplinare “Beniamino Segre e dall’Accademia Nazionale dei Lincei, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Alma Mater Studiorum, Università di Bologna. Nell’ambito dell’iniziativa I Lincei per la scuola, l‘incontro Lezioni Lincee di Geologia e Ambiente si svolgerà mercoledì 12 ottobre 2016 nell’Aula Magna di Geologia, con il titolo Antropocene, il tempo geologico che stiamo vivendo.

Indirizzato a studenti e docenti, questo evento formativo vuole “offrire una chiara descrizione delle attuali condizioni climatico – ambientali del nostro pianeta, inquadrate nell’evoluzione geologica e antropologica e nella problematica che l’Umanità deve affrontare nel momento geologico attuale”. Un periodo particolare, e drammatico, “in cui l’influenza delle attività umane raggiunge effetti di limite sul clima e sul consumo di materie prime e di spazio”, determinando una situazione “inesistente fino a pochissimi secoli fa”, che “ha suggerito la definizione molto espressiva di Antropocene”.

Inizieranno gli interventi alle 9.00 Federico Fanti, ricercatore del Museo Geologico Giovanni Capellini, e Giambattista Vai, professore emerito dell’università di Bologna, con una relazione sul tema Il tempo geologico profondo. Alle 10.00 Maria Giovanna Belcastro, professore associato di Antropologia dell’università di Bologna, parlerà invece de La transizione olocenica e la rivoluzione neolitica: cosa è cambiato nella biologia e nei comportamenti di Homo sapiens. La mattinata di studi si concluderà con un intervento di Vincenzo Balzani, socio Linceo e professore emerito dell’università di Bologna, sul tema Custodire il pianeta nel tempo dell’Antropocene, e con il dibattito tra i relatori, gli studenti e i loro insegnanti.

Lascia una risposta