I Lincei per una Nuova Scuola

lincei palazzo corsiniLunedì 24 ottobre 2016 avrò luogo a Roma un Convegno per presentare le nuove iniziative, indirizzate a docenti e studenti, che l’Accademia dei Lincei organizza annualmente. L’evento di studi è promosso dall’Accademia Nazionale dei Lincei, dalla Fondazione I Lincei per la Scuola, e dal MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e Ricerca. Si svolgerà nella sede di Palazzo Corsini, in via della Lungara.

Dopo i saluti della Presidenza dell’Accademia dei Lincei e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, introdurrà i lavori Lamberto Maffei, attualmente vicepresidente dell’Accademia, già presidente fino al 2015. Nella prima sessione interverrano tra gli altri Sabrina Bono su La formazione dei docenti: novità e prospettive; Massimo Bray, su La scuola al bivio tra tradizione e innovazione; Francesco Clementi illustrerà invece Il progetto dei Lincei. Alle 14.00 inizieranno invece le sessioni parallele.

La sessione di italiano, coordinata da Francesco Bruni: Michele Colombo, presenterà il programma di iniziative di Italiano. Nella sessione di Matematica, coordinata da Carlo Sbordone, il programma di Matematica sarà presentato da Franco Ghione. Coordinerà la sessione di Scienze Giuseppe Macino, mentre sarà Massimo Gulisano a presentare il programma di Scienze. Alle 17.00, dopo il dibattito, Luca Serianni presenterà invece le conclusioni del convegno.

Leave a Reply