Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Eventi maggio 2017

Conferenza Galileo Galilei: le origini della vita

ada_yonath_weizmann_institute_of_science

ada_yonath_weizmann_institute_of_scienceL’Accademia nazionale dei Lincei giovedì 11 maggio 2017 alle 17.00 organizza a Roma uno dei periodici appuntamenti con le Conferenze Linceededicate alla memoria di un socio dell’Accademia. Il Premio Nobel per la Chimica Ada Yonath, socia lincea, terrà la conferenza Galileo Galilei sul tema Thoughts about the origin of life – Idee sull’origine della vita. nata in Israele il 22 giugno del 1939, la professoressa Yonath ha vinto il premio Nobel nel 2009 con Venkatraman Ramakrishnan e Thomas Arthur Steitz, per i propri studi sulla struttura e la funzione dei ribosomi.

Le conferenze lincee hanno l’obiettivo di ricordare le radici e i protagonisti della storia della nostra cultura, e “di mantenere viva e tramandare anche ai più giovani la memoria di quegli studiosi che hanno saputo estendere i confini delle conoscenze scientifiche ed umanistiche nel costante desiderio di continuare ad apprendere, nel solco dell’esortazione impartitaci dal Presidente Luigi Einaudi, uno dei rifondatori dell’Accademia e convinto sostenitore della filosofia lincea“. Si svolgono nella seconda settimana del mese, al giovedì.

In particolare la conferenza Galileo Galilei è intitolata al grande scienziato italiano, padre della scienza moderna e del moderno metodo scientifico, innovatore in campi della conoscenza come l’astronomia, la fisica, l’ottica, la matematica. A lui si deve anche il perfezionamento del telescopio e il suo utilizzo sistematico e scientifico in astronomia, e la battaglia scientifica e culturale per l’affermazione della teoria copernicana e del modello eliocentrico per il nostro sistema solare. Immagine: Ada Yonath, foto di Miki Koren, Weizmann Institute of Science, fonte Wikipedia.

Lascia una risposta