Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Libri, Libri 2017

I nuovi eroi della scienza

Nove storie di scienza in questo libro di Ludovica Carlesi Manusardi pubblicato da Bietti editore. Eroi della scienza. Esploratori dell’ignoto, Isbn 8882483835, ci racconta  il mondo della ricerca italiana, con i casi di maggior attualità e le vicende di alcuni dei suoi protagonisti: dall’astronauta Paolo Nespoli, all’ingegner Chiara Montanari, al fisico Lucia Votano.

In una realtà come quella italiana, spiega il volume, per fare scienza e ricerca in un certo senso è veramente necessario essere eroi, perché è necessario combattere quotidianamente contro la scarsità di risorse, la burocrazia, una irreale meritocrazia, metodi di valutazione dei risultati inadeguati o applicati in modi errati, se non persino clientelari.

Le nove storie scelte dall’autore, con altrettanti protagonisti e capitoli, non hanno una graduatoria o un filo logico obbligato: ci mostrano la scienza portata ai propri limiti estremi, che si tratti di missioni nello spazio, di esplorare l’Antartide, di scoprire le onde gravitazionali, o studiare le particelle elementari, i neutrini, o le nanotecnologie. Con un capitolo per parlare del futuro della scienza: i giovani ricercatori che potenzialmente diventeranno i nuovi protagonisti della ricerca.

Lascia una risposta