Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

News 2017, News agosto 2017

Nasa: cinque anni di Curiosity

L’Agenzia spaziale statunitense ha festeggiato il quinquennio del rover che sta esplorando il Pianeta Rosso, rover originariamente progettato per una missione di circa 680 giorni. Lo ha celebrato pubblicando online un video in time lapse realizzato dal Jet Propulsion Laboratory, che in 5 minuti ripropone i momenti più importanti del viaggio di Curiosity sul suolo marziano fino ad oggi.

Dal 6 agosto 2012, quando è arrivato sul suolo di Marte ne cratere Gale, sono trascorsi ad oggi 1.835 giorni terrestri, quasi 1.200 in più quindi rispetto a quelli previsti dalla Missione. Cinque anni in cui Curiosity, con le dimensioni di una piccola automobile, circa tre metri, e un peso di quasi una tonnellata, si è mosso lentamente, scattando fotografie, prendendo campioni dal terreno marziano e analizzandoli.

Trasmettendo così alla Terra dati scientifici, immagini e informazioni, preziosissimi per conoscere e capire meglio Marte, e per programmare le future missioni e insediamenti umani. Il rover dovrebbe essere in futuro sostituito da una versione tecnologicamente più aggiornata, che sarà lanciata nel 2020. Il video in time lapse, visibile nel frame sottostante – cortesia NASA JPL, è stato realizzato con immagini in computer graphics e con foto e video ripresi durante questi anni di Missione.

Lascia una risposta