L’Astronave Terra, per parlare di scienza e tecnologie

Si svolgerà in Lituania da lunedì 11 a martedì 20 settembre 2017 l’annuale Festival Nazionale della Scienza. Oltre trecento tra conferenze, mostre, eventi divulgativi, giochi, spettacoli, visite guidate ad università, istituzioni e laboratori scientifici, nelle due principali città del paese, Vilnius e Kaunas, e in altre località del territorio.

Titolo di questa quattordicesima edizione: Spaceship Earth – Astronave Terra., a sottolineare come il nostro pianeta sia una sorta di nave spaziale in viaggio attraverso lo spazio, nell’espansione dell’Universo dopo il Big Bang. Come in una nave spaziale, dobbiamo difendere e preservare l’ambiente interno, le risorse disponibili, l’aria che respiriamo, l’acqua che beviamo e che ci permette di nutrirci, vivere, svolgere attività economiche.

Gli eventi coinvolgeranno alcuni dei più importanti scienziati dei paesi europei. Martedì 12 settembre, è prevista anche la tavola rotonda Donne Nella Scienza, organizzata in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura. L’evento vedrà tra i relatori Marcella Diemoz, direttore della Sezione di Roma dell’INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare; Urte Neniskyte, ricercatrice del Dipartimento di Neurobiologia e Biofisica del Centro delle Scienze della Vita dell’Universita’ di Vilnius; Agnieszka Zalewska, già presidente del consiglio del CERN e fisico all’Università Jagiellonica di Cracovia.

Nata nel 2004, questa rassegna divulgativa indirizzata principalmente a bambini, studenti e famiglie, affronta ogni anno alcuni degli argomenti scientifici e tecnologici più rilevanti e di attualità. Con l’obiettivo di divulgare la scienza tra i cittadini,  e di incoraggiare i giovani ad intraprendere studi scientifici. Il Festival è parte del progetto di Creazione del Sistema Nazionale di Divulgazione Scientifica, coordinato dall’Accademia Lituana delle Scienze.

Leave a Reply