La settimana delle biotecnologie

Torna da Lunedi 25 Settembre 2017 a Domenica 1 ottobre, con eventi in tutta Europa, la European Biotech Week. La Settimana Europea delle Biotecnologie, giunta alla quinta edizione, è nata nel 2013 per celebrare gli sviluppi di questo innovativo settore scientifico, che ha avuto origine, spiega il sito ufficiale dell’iniziativa, con la scoperta della struttura del DNA, realizzata nel 1953 dai Premi Nobel Francis Crick e James Watson.

Il programma della Settimana prevede eventi specialistici e divulgativi, organizzati come di consueto con la collaborazione di università, istituzioni pubbliche, musei. Gli eventi sono indirizzati a varie tipologie di pubblico: da studiosi e ricercatori del settore, a docenti e studenti, a famiglie e bambini. Sono previsti seminari, conferenze, visite guidate, laboratori interattivi, spettacoli, caffè scientifici.

Ad oggi, nelle precedenti edizioni della Settimana sono stati organizzati più 450 eventi sul territorio europeo. Per il 2017 solo in Italia si svolgeranno 65 eventi in oltre venti città, tra cui Milano, Udine, Pavia, Padova, Roma, Napoli, Bari. Si parlerà ad esempio di bioeconomia, bioinformatica, robotica applicata alla ricerca e alla medicina, genetica e epigenetica, biotecnologie applicate all’ecologia, all’alimentazione e alla ricerca spaziale.

Leave a Reply